rotate-mobile
Guida Piazza XX Settembre

Cioccoshow 2017 | Come, dove, quando: la guida

La nuova location, la "Ciocconight,", il gemellaggio con FICO Eataly World, gli orari, il DJ set di Dynamo, i prodotti per celiaci, la possibilità per i visitatori di partecipare a un film: tutte le novità

2. I MAESTRI CIOCCOLATIERI. Un’altra importante novità riguarda la presenza degli espositori: sempre tutti produttori di ottimo cioccolato artigianale, ma con una partecipazione molto più ampia rispetto agli anni passati di pasticceri e cioccolatieri bolognesi. Artigiani molto noti e apprezzati per la produzione di cioccolato artigianale e di altre specialità dolciarie dove il cioccolato è uno degli ingredienti principali: Renato Zoia maestro cioccolatiere della Pasticceria Eporedia, da sempre protagonista al Cioccoshow nel laboratorio di pasticceria, ora anche espositore, da oltre cinquant’anni nel mondo della pasticceria, pluripremiato, nominato Ambasciatore del Cibo Italiano nel Mondo dalla Camera di Commercio di New York; Michele Cocchi artigiano e docente della scuola di alta gastronomia Bologna Lifestyle nonché chef e imprenditore nel campo del banqueting con il marchio Idea in Cucina e Atelier del Dolce; Ivo e Jenny Corsini dell’antica forneria e pasticceria Corsini dal 1875 di Porretta Terme, il Maestro Ivo Corsini rappresenta magistralmente l’Italia nelle competizioni  Internazionali  di Panificazione vincendo la Coppa Europa nella sezione “vienneserie”; Gabriele Spinelli giovane maestro pasticciere della Pasticceria Dolce Salato di Pianoro, incoronato nel 2016 come miglior caffè d’Italia nella guida del Gambero Rosso; Roberto Sarti della Pasticceria Robby di San Giorgio di Piano, dal 2014 Presidente dell’Associazione Pasticceri di Bologna, ha scritto il libro “Cioccolatemi”, metodi e ricette sulla lavorazione del cioccolato; Gianni Figliomeni de Il Gelatauro di via San Vitale, oramai un’istituzione in centro a Bologna, inserito in una speciale lista pubblicata nel 2011 su ‘The Times - Magazine’ dal titolo ‘30 things to eat before you die’ (‘Le 30 cose da mangiare prima di morire’); Matteo Calzolari de Il Forno di Calzolari, maestro della panificazione artigianale che con la passione dei grani antichi e  per il suo territorio è riuscito ad “esportare” il suo forno di montagna fino a Fico, al Cioccoshow proporrà originali abbinamenti tra pane e cioccolato.

Gli artigiani bolognesi saranno insieme in uno spazio di esposizione tematico, “Dolci sapori artigiani di Bologna”. E questa sarà un’altra novità del nuovo Cioccoshow: gli espositori si presenteranno al pubblico in spazi tematici dove il singolo artigiano porterà la sua eccellenza e la squadra insieme proporrà un filo conduttore che li unisce. Dunque ci saranno spazi che valorizzeranno la presenza di cioccolatieri internazionali, cresciuti rispetto alle passate edizioni, ci saranno infatti espositori dal Belgio e dalla Slovenia.

Ci saranno spazi dove esporranno produttori attenti nel proporre cioccolato biologico e per celiaci. E tanta attenzione verrà data alle aziende che producono cioccolato artigianale con la cosiddetta modalità “bean to bar” ossia dalla fava alla tavoletta: una nuova frontiera del cioccolato artigianale, a cui Report ha dedicato molta attenzione, che consente all’artigiano di selezionare direttamente anche piccoli quantitativi di fave per la definizione di un proprio blend seguendo tutta la fase di lavorazione necessaria per arrivare al prodotto finito. Una modalità disponibile grazie all’impegno di aziende che producono macchinari appositamente per piccoli laboratori artigianali. Tra i precursori di questa linea c’è Fbm, partner del Cioccoshow fin dalla prima edizione, che collabora attivamente con due espositori (To-Ciok e La via del Cioccolato), insieme saranno i protagonisti della Fabbrica del Cioccolato, lo spazio del nuovo Cioccoshow che rappresenta proprio questo nuovo modo di produzione del cioccolato. Infine nello spazio bimbi si potrà giocare coi palloni e farsi dei selfie con la simpatica mascotte del Cioccoshow.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cioccoshow 2017 | Come, dove, quando: la guida

BolognaToday è in caricamento