Cosa fare a Bologna quando piove? 4 buone idee

Tante le cose da fare e da vedere nonostante il maltempo, grazie anche alla presenza dei portici in centro...

Cosa fare a Bologna quando piove? Questa è la classica domanda che tutti si pongono quando arrivano e il cielo è tutto tranne che sereno e limpido. Ma non c'è problema, perchè quella delle Due Torri è una città ricca di risorse. Vediamo insieme cosa fare in caso di pioggia...

Passeggiare e fare shopping

Il centro di Bologna è caratterizzato dalla presenza di portici e questo significa zero pioggia. O meglio, è possibile uscire alla ricerca di qualche occasione o ammirare la città anche in caso di maltempo, perchè snodandosi per tutta la città, i portici vi accompegneranno comunque alla scoperta di angoli più unici che rari.

Una sosta in Sala Borsa

La Sala Borsa si trova in piazza Nettuno. E' stata inaugurata nel 2001, e ammirandone l'architettura, sotto la pavimentazione trasparente  si possono vedere reperti archeologici di varie civiltà. Non solo, ospita una biblioteca pubblica multimediale di informazione generale, ed è molto frequentata da studenti, residenti e turisti.

Mercato delle Erbe

Il Mercato delle Erbe è un luogo molto amato di Bologna, che nella sua forma attuale fu progettato nel 1910 da Arturo Carpi e Luigi Mellucci, ingegnere. All'interno dell'edificio presero posto le "treccole", tipiche bancarelle di generi alimentari, spostate in via definitiva da Piazza Maggiore. Riaperto nel 1949, dopo i pesanti bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, oggi vede l'ingresso principale da via Ugo Bassi. Oggi vede affiancare le tradizionali bancarelle a negozi, ristoranti ed enoteche.

Visitare MaMbo e palazzi storici

Il museo MaMbo  è un museo d'arte moderna e ospita sia collezioni permanenti che mostre temporanee. All'interno c'è una biblioteca, una libreria e un bar/ristorante. Se amate l'arte e la storia, sono tanti i palazzi che ospitano mostre o che in alcuni momenti dell'anno aprono le porte ai visitatori, e non c'à bisogno di andare molto lontano. Basta passeggiare per tutto il centro storico per ammirare la bellezza, anche esterna, di imponenti palazzi e stabili.

Vuoi sapere cosa fare oggi in città? Clicca qui 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave lutto per Cesare Cremonini: morto il papà Giovanni

  • Lutto all'Alma Mater: morto a 94 anni Alfonso Traina, professore emerito, filologo e latinista

  • Funerale Giovanni Cremonini, in centinaia per l'ultimo saluto al babbo di Cesare

  • Piazzola sospesa per due giorni, gli ambulanti protestano

  • Esce di casa e non torna, trovato di notte nel fiume

  • Medicina: si ubriaca, picchia tutti e danneggia il bar

Torna su
BolognaToday è in caricamento