Vino, mortadella, e... crescentine! Cinque locali a Bologna scelti per voi

Con le crescentine ci si può ampiamente saziare, poiché ad esse vengono accompagnati salumi, formaggi e sottaceti

Foto Bolognawelcome

Se esiste un piatto di “street­food” bolognese, questo è sicuramente la crescentina. Si tratta di un fritto e un prodotto da forno, assimilabile alla famiglia dei pan­focaccia: sottili sfoglie di impasto vengono ritagliate e fritte, originariamente nello strutto.

Non vi è una nomea ufficiale, in ogni città dell'Emilia il nome può cambiare in gnocco fritto, torta fritta, pinzino, chisolino. A Bologna sonoconosciute semplicemente come “crescentine”, e vengono servite come antipasto nelle osterie. In realtà, con le crescentine ci si può ampiamente saziare, poiché ad esse vengono accompagnati salumi, formaggi e sottaceti. Va detto che il piatto in sé non è prprio un esempio di salubrità mediterranea ma, se cotto alla maniera dovuta, è capace di essere sia (relativamente) leggero che gustoso.

Senza nessuna pretesa di esaustività, abbiamo quindi selezionato cinque locali, dove la ricetta bolognese ci sembra particolarmente osservata.

Vediamoli insieme:

1) Osteria Dal nonno – Via di Casaglia 62 (Colli)

Andare “dal nonno” in città, storicamente, è sinonimo di abbuffata di crescentine. Gruppi di giovani motorizzati, coppie, amici in rimpatriata, in molti vanno in questo locale appoggiato su uno dei colli più belli di Bologna. La location è quella tipica dei colli, il panorama è molto suggestivo. La qualità della crescentina, a detta di alcuni, nel tempo è un poco calata. Stiamo comunque parlando di una istituzione, che dal 1901 riempie gli stomaci dei bolognesi, e non solo. Chi sta scrivendo la considera ancora un’ottima alternativa.

Si arriva con il bus 58, fermata Casaglia 63, oppure in moto e auto. Occhio agli orari, la cucina chiude presto. Orario: 12:30­14:00, 19:30­22:00, chiuso il lunedì Info: 051 589093.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

  • Morti in incidenti stradali: Bologna la più colpita, diventa obbligatorio l'alcol-lock

  • Rifiuti, stop indifferenziata porta a porta: da oggi si usa solo la Carta Smeraldo

  • Monte San Pietro: anziano morto durante il trasporto in pulmino, indagini in corso

Torna su
BolognaToday è in caricamento