Trekking con il treno e giri in graziella: 7 nuove escursioni a ottobre

Tra feste delle castagne,  pedalate e sentieri immersi nella natura sono tante le cose da poter fare con l'arrivo dell'autunno

Foto archivio

Il freddo sta arrivando ma tra Bologna e provincia sono sempre tante le cose da fare. Tra feste delle castagne,  pedalate e sentieri immersi nella natura, non si ferma il 'Trekking col treno', l'iniziativa promossa da Destinazione turistica Bologna metropolitana e Cai Bologna, che hanno pensato a sette nuove escursioni per ottobre.

Le escursioni

5 e 6 ottobre

La prima uscita è in programma per sabato con 'Ande' bän int al cane'l!', da Castel Maggiore a Bologna lungo il canale Navile, con sosta al ponte della Bionda.  Si continua domenica con 'Cammini e pensieri di guerra e di pace', un percorso ad anello tra Vado e Monzuno.

12 e 13 ottobre

Sabato 12 ottobre si seguiranno le tracce di Zandar, l'ultimo brigante dell'Appennino, tra Montepastore e Pontecchio Marconi. I sapori autunnali sono i protagonisti nel trekking 'Castagne, il pane dei poveri' di domenica 13, un'escursione attorno a Castel del Rio che si concluderà con una sosta alla sagra del Marrone Igp locale.

19 e 20 ottobre

Sabato 19 si sale in sella alla Graziella e pedalata 'in costume' in una cicloescursione dedicata alla bicicletta che ha segnato un'epoca.
Domenica 20 si va poi alla scoperta degli 'Alberi monumentali di Monte San Pietro', tra campi e boschi che testimoniano l'azione dell'uomo sul territorio.

27 ottobre

Il mese si concluderà  domenica 27 con una camminata tra 'Antiche civilta' e moderni sentieri', dagli scavi dell'antica citta' romana di Claterna ai calanchi del parco dell'Abbadessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • Regionali Emilia Romagna, le Sardine festeggiano e escono di scena: "Non siamo nati per stare sul palcoscenico. E' tempo di tornare alle nostre priorità"

  • Lunga giornata di voto in Regione. Boom alle urne, oltre il 70% a Bologna

Torna su
BolognaToday è in caricamento