Bologna non avrà più segreti: tutte le info utili su telefonini e Ipad

Al via "Bologna Smart", guida multimediale della città. Gratis riceveremo: itinerari turistici, numeri utili, servizi per studenti e cittadini, orari messe, farmacie di turno ...

La città delle Due Torri non avrà più segreti: al via la guida multimediale che fornirà indicazioni su tutto ciò che il nostro territorio ha da offrire a cittadini, studenti, turisti. Bologna diventa 'smart' grazie ai finanziamenti della Fondazione del Monte (150 mila euro) che ha lavorato in partnership con il Comune e l'Università.

Sarà una semplice applicazione, scaricabile gratuitamente, a farci avere sul nostro telefonino o Ipad o Blackberry (a breve) che sia, le notizie su monumenti, attrazioni, percorsi, numeri utili per chi visita Bologna. Ma anche informazioni di servizio come contatti dei quartieri, i parcheggi o proposte su dove mangiare.

SERVIZI GIA' DISPONIBILI. Disponibile anche un catalogo, su un server remoto, che l'utente potrà consultare o scaricare. Questo consentirà, in futuro, l'aggiunta di categorie nuove. Al momento ci sono approfondimenti sul percorso museale 'Genus Bononiae', la mappa dei 'Bimbo point' e gli hot spot WiFi.

PROSSIMI PASSI. A breve si aggiungeranno gli orari delle messe festive, le farmacie di turno e altre informazioni. Ricco poi, il servizio per gli studenti universitari: l'applicazione permette di accedere ai numeri delle diverse facoltà, agli aggiornamenti sulle borse di studio, alle possibilità per l'estero.

SODDISFAZIONE DELLA GIUNTA. La guida, ha spiegato Matteo Lepore, assessore al Marketing urbano e alla Comunicazione, durante la presentazione a Palazzo D'Accursio, è il primo progetto che sarà inserito nella rivisitazione dei servizi: dal 31 ottobre, l'unificazione di un settore dedicato alla promozione. "Stiamo lavorando - ha detto ancora - con l'aeroporto per ampliare l'offerta Wifi". Il progetto è di 'federare' la rete civica Iperbole con quella del Marconi. Così in futuro un turista che scenderà dall'areo, potrà collegarsi direttamente alla rete e scaricare immediatamente la guida 'Bologna Smart'.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • "Evasione fiscale da 140 milioni di euro": Maxi sequestro della Finanza, anche auto storiche di lusso

Torna su
BolognaToday è in caricamento