rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Guida

'Scappo dalla città': 10 fattorie didattiche scelte per voi

Per moda o per esigenza, è tornata la voglia di terra e natura, soprattutto per chi trascorre le giornate tra tablet e smartphone. La prima regione italiana ad avere una carta sulle "fattorie didattiche" è stata proprio l'Emilia Romagna

2) "La fattoria urbana", Via Pirandello 5 - Quartiere San Donato a Bologna. Propone ai cittadini di entrare in contatto con la realtà contadin. Conoscere gli animali e imparare a rispettarli, comprendere i cicli della natura e seguire da vicino il lavoro nell’orto sono gli obiettivi del progetto. Le attività sono coordinate dall’associazione Virgola e dal Circolo La Fattoria.

Percorsi: introdurre in modo giocoso e creativo al mondo animale, contribuire alla formazione globale del bambino. Per i nidi d’infanzia. Attraverso i giochi i bambini potranno capire meglio quali sono gli animali domestici, cosa mangiano e cosa producono e soprattutto come contribuire al loro benessere. Per le scuole dell’infanzia. Gli animali possono funzionare come referenza per insegnare ai bambini l’importanza della diversità. Per le scuole primarie. Laboratori pratici negli orti didattici della fattoria. Per i nidi d’infanzia, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Percorso guidato alla scoperta degli animali della fattoria e del loro comportamento. Attività creativa per le scuole secondarie di primo grado. Possibilità di effettuare visite guidate e specifici percorsi di pet therapy su prenotazione. 

Periodo di attività: Tutto l’anno. Per visite libere la fattoria è aperta al pubblico tutti i giorni (ore 10.00-12.00 e 15.00-18.30)
Accoglienza: 20-25 persone: bambini, anziani, famiglie, con particolare attenzione ai diversamente abili. Servizi igienici per disabili. Info: https://www.circolofattoria.it/

3) "Ca' nova", Via Canobbi 10 - Castel D'aiano. A 800 metri d'altezza troviamo cavalli al pascolo e animali da cortile, frutti di bosco, orti e erbe aromatiche e officinali. Tutto questo è la base di alimenti genuini e di qualità.

Percorsi: I bambini potranno imparare a fare il pane, andare a cavallo, scoprire gli animali della fattoria e visitare la casa del sig. Bosco. 
Accoglienza 45 persone. Campi estivi, vendita diretta e servizi igienici per disabili. Info: https://www.nuovacanova.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Scappo dalla città': 10 fattorie didattiche scelte per voi

BolognaToday è in caricamento