FICO Eataly World: la guida per il parco agroalimentare di Bologna

Come si arriva, come si entra, cosa si mangia, che coltivazioni e animali ci sono e quali esperienze si possono fare...

Dove si trova esattamente FICO e come ci si arriva? Come è fatta la struttura e come ci si muove all'interno? Quali animali e coltivazioni ci sono? Quanto costa? Come posso prenotare una esperienza e organizzare una visita didattica? Quali servizi ci sono all'interno? Cosa si mangia? 

Questa guida risponde a tutti i proncipali quesiti sul parco agroalimentare

DOV'E' E COME CI SI ARRIVA

DOV'E': La Fabbrica Italiana Contadina è a Bologna, nella zona Caab/Fiera, in Via Paolo Canali 8

COME CI SI ARRIVA: 

FICOBUS DI TPER - Un autobus cittadino con i colori di FICO Eataly World, parte dalla stazione centrale dei treni di Bologna e, passando per centro storico, autostazione e Fiera, raggiunge FICO. La navetta ibrida FICObus di Tper (linea F) è garantita tutti i giorni a partire dalle 9.30 alle 00.30 ogni 30 minuti, sabato e festivi ogni 20 minuti. Una scelta accessibile anche agli ospiti con ridotta capacità motoria, con numerose agevolazioni tariffarie.

DALL’AEROPORTO - Dall’aeroporto Guglielmo Marconi si può usufruire del servizio taxi COTABO con tariffa massima agevolata di 23 euro. Oppure, si può raggiungere la stazione di Bologna con la navetta BLQ e utilizzare la navetta ibrida FICObus di Tper (linea F) che porta all'interno di FICO, al costo di 16 euro totali. La tariffa comprende l'A/R in giornata assieme ad A/R del servizio navetta BLQ da utilizzarsi entro 3 giorni solari.

IN TRENO - Dal 13 novembre 2017 al 15 gennaio 2018 è possibile raggiungere Bologna in treno da tutta Italia con il 30% di sconto sui convogli Trenitalia. Maggiori informazioni e coupon sconto su: www.eatalyworld.it/it/magazine/vieni-a-fico-in-treno.
Il Sistema Ferroviario Metropolitano collega Bologna e FICO con facilità, da tutti i Comuni della Provincia e della Regione Emilia Romagna.

TAXI - La tariffa agevolata dei taxi COTABO per raggiungere FICO dalla stazione dei treni è massimo di € 18,00 a tratta. Tariffa agevolata massima a 23 euro per chi invece parte in taxi dall’Aeroporto Marconi; dal centro storico, è disponibile la tariffa agevolata massima di 20 euro per i taxi COTABO in partenza dal parcheggio Taxi Righi di via Indipendenza

IN AUTO - Per chi proviene da Firenze, Milano e Ancona: uscita "Bologna Fiera" sull'autostrada A14. Per chi proviene da Padova da Padova: uscita dall’Autostrada a Bologna Arcoveggio. Per chi proviene da Bologna e dall’Emilia-Romagna: in Tangenziale, uscita 8 Fiera o 8 Bis Caab, o uscita 9 San Donato.
Fico è dotato di ampi parcheggi per circa 2.500 auto. Le prime 2 ore di sosta sono gratuite, per le ore successive la sosta avrà una tariffa oraria di 1,50 euro l'ora.

IN BICICLETTA - Per chi vuole spostarsi in bici, FICO è raggiungibile con la nuova pista ciclopedonale che collegherà i tratti già esistenti nella zona Pilastro con FICO: si viaggerà su via Martinetti, Arriguzzi e viale Fanin.

AUTOBUS DIRETTI DAL RESTO D’ITALIA - FICO è collegato con bus veloci alle principali città italiane: Bergamo, Brescia, Cesena, Carpi, Ferrara, Firenze, Modena, Verona, Mantova, Milano, Monza, Parma, Piacenza, Riccione, Rimini, Reggio Emilia, Rovigo, Verona.

COME MUOVERSI DENTRO FICO: A PIEDI, IN BICICLETTA, IN TRENINO - Oltre che a piedi, dentro FICO è possibile muoversi con le biciclette realizzate appositamente da Bianchi, dotate di tre ruote con carrello e frigorifero; gratuite, si utilizzano sulla pista ciclabile in tutto il parco. Il trenino di Trenitalia FrecciaRossa1000 per FICO, circola nel perimetro esterno del Parco a solo 1 euro.

MappaFICO

Potrebbe interessarti

  • Forno a microonde: fa veramente male alla salute?

  • L'olio di arachidi fa male? Ecco la verità

  • Segreti e benefici del Tai Chi Chuan

  • Obesità infantile: come aiutare i vostri figli a mangiare meglio

I più letti della settimana

  • Incidente in A1, un morto: traffico bloccato la domenica del rientro

  • Incidente in A14 tra Forlì e Cesena, muore ragazzo di San Lazzaro di Savena

  • Concorso Mibac, bando per 1052 vigilanti: requisiti e materie d'esame

  • Incidente mortale sulla A14: chi era la giovane vittima

  • West Nile, zanzare positive a San Giovanni in Persiceto

  • Nadia Toffa è morta: aveva scelto Bologna per la sua prima uscita pubblica

Torna su
BolognaToday è in caricamento