I 4 impianti sciistici più vicini a Bologna

Dove trascorrere la classica settimana bianca, o anche solo qualche giorno, non molto distante da Bologna

Amate sciare o trascorrere qualche giorno di relax tra la neve? Non molto distanti da Bologna ci sono alcuni impianti sciistici facilmente raggiungibili...scopriamoli insieme!

Corno alle Scale

Il Corno alle Scale è una la rinomata stazione di sci bolognese, che fu anche dal campione Alberto Tomba come sede per i suoi allenamenti. Un rapporto affettivo di lunga durata (non dimentichiamo che è stato proprio quassù che l’Albertone nazionale iniziò negli anni Settanta la sua carriera), magnificamente suggellato con l’intitolazione di due piste al grande campione bolognese.
La stazione si presenta come una sorta di grande anfiteatro naturale che si estende a ventaglio dai 1945 metri del Corno alle Scale fino al Lago Scaffaiolo, servito da 5 seggiovie e 1 sciovia, per un portata complessiva di oltre 10mila persone/ora. I chilometri di pista sono 36, di varia difficoltà, dei quali l’80% coperti da impianti di innevamento artificiale che consentono, comunque vada la stagione, di sciare una media di 150 giorni all’anno.
Un’area attrezzata con spine, gobbe, rail, curve paraboliche e salti di differenti livelli è a disposizione dei sempre più numerosi amanti dello snow board, mentre gli ospiti più piccini possono liberare la propria vitalità nel coloratissimo mondo dei giochi gonfiabili del Baby Park. Integrano l’offerta due anelli per sci di fondo, uno dei quali per sciatori esperti, l’altro anche per principianti. (www.cornosci.it).

Dista da Bologna 85 chilometri.

Cimone

ll comprensorio del Cimone offre il più grande carosello sciistico dell’Appennino tosco-emiliano con più di 50 km di piste, tutte collegate tra loro. Le piste sono servite da impianti moderni e veloci e si può accedere a ognuna con lo stesso skipass, senza doversi mai togliere gli sci. Lungo i tre versanti della montagna si snodano tracciati per tutti i gusti: lunghi e larghi, con pendii impegnativi e oltre 600 metri di dislivello per gli sciatori esperti; piste più corte e facili per chi ama lo sci in pieno relax.
Un accurato piano di rinnovamento della stazione sta portando all’aumento della portata complessiva degli impianti del comprensorio, al potenziamento dell’impianto di produzione neve programmata (30 km) e alla riduzione non solo dei tempi di attesa, ma anche di quelli di risalita.
Gli oltre 100 maestri di sci del comprensorio sono pronti ad accompagnarvi nei vostri progressi dalla tecnica di base all’agonismo. Un’attenzione particolare è riservata poi ai bambini, con corsi a misura dei piccoli sciatori e i nuovi e attrezzati baby-park. Una delle principali novità è il moderno Snow Park, che ha ospitato gare di livello nazionale, con strutture fisse, fun box, big air e completo di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders. (www.cimonesci.it)

Dista da Bologna 90 chilometri.

Abetone

L'Abetone è una delle più importanti fra le stazioni sciistiche Appenniniche. Si avvale di oltre 50 chilometri di piste distribuite su quattro splendide vallate: la valle dello Sestaione, la valle della Lima, la valle dello Scoltenna e la val di Luce, collegate tra loro con piste innevate anche artificialmente e con impianti di risalita che partono dai 1200 metri per raggiungere i 1950 metri di quota. Si può praticare anche lo sci di fondo su due piste ad anello per un totale di 15 chilometri. La felice collocazione di tutti gli impianti e piste perfettamente collegati, consentono anche ai residenti delle località poste agli estremi del comprensorio di accedere con gli sci in ogni zona, evitando l'uso di mezzi automobilistici. Approfitta di questo splendido carosello e scia nelle nostre valli in piste sempre diverse! (www.abetone.com / www.appenninobianco.it)

Distanza da Bologna: 114 Km circa 

Piane di Mocogno 

La stazione delle Piane di Mocogno nel modenese, offre infinite possibilità di svago e divertimento: dallo sci alpino, allo sci nordico, escursionismo etc... ed è il luogo ideale dove trascorrere vacanze in completo relax con la famiglia e i bambini (potranno divertisi al BABY PARK, sulle Piste di Tupping o di Tapis Roulant). (www.appenninobianco.it)

Offre una pista illuminata per lo sci notturno, e da sempre è il regno dello sci di fondo. 

Distanza da Bologna: 94 Km circa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lizzano, trovato in un bosco lungo fiume: morto snowboardista 59enne

  • Musica a tutto volume nel condominio, i carabinieri gli staccano la luce

  • Diodato canta a sorpresa "Fai rumore" sotto i portici di via Oberdan

  • Incidente sulla A13: camion esce di strada e "disperde" centinaia di stecche di sigarette di contrabbando

  • Incidente a Castenaso: scoppia una gomma, schianto frontale e due feriti

  • Incidente a Monte San Pietro, malore alla guida: automobilista si schianta e muore

Torna su
BolognaToday è in caricamento