Cantieri estivi in città: ecco le strade che si tirano a lucido

Lavori nel periodo di chiusura delle scuole e di traffico meno intenso. Gli interventi di manutenzione e riguardano sia il centro storico che alcune zone fuori porta. Vediamo quali

Foto archivio

Nuovi cantieri estiivi in città, periodo di chiusura delle scuole e di traffico meno intenso. Gli interventi di manutenzione e restyling riguardano sia il centro storico che alcune zone fuori porta. 

Il valore complessivo dei lavori ammonta a 6,2 milioni di euro, oneri compresi, investiti per rifare pavimentazioni di strade e piazze, marciapiedi, ripristinare tratti della rete di raccolta delle acque meteoriche, eliminare barriere architettoniche, adeguare la segnaletica. 

Ecco i cantieri nel centro storico di Bologna: 

1) Tra Castiglione e Santo Stefano/Farini, con un’appendice in via Guerrazzi e in via Dante (tra giugno e settembre).  Si rimuoveranno i cubetti e verrà ripristinata la pavimentazione in porfido in quattro fasi distinte per un totale di 12 settimane. La porzione interessata dai lavori sarà oggetto di restringimenti, ma non di chiusura al traffico.

2) Fine di via Indipendenza (il tratto in corrispondenza di Piazza XX Settembre) e il ponte Matteotti (tra giugno e settembre). 

3) Via Castiglione, nel tratto tra Piazza della Mercanzia e via Clavature, rimarrà chiusa per quattro settimane per rimuovere la pavimentazione provvisoria e ripristinare quella lapidea. Nello stesso periodo si approfitterà per mettere a punto alcuni rappezzi nel tratto tra Clavature e Farini.

4) Via de’ Carbonesi e via Barberia, con restringimenti localizzati e chiusura di porzioni delle strade: qui si rimuoveranno le parti smosse della pavimentazione in basoli e si riempiranno i vuoti con bitume.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Proiettile bulgaro in una cava: Igor potrebbe esser il killer del metronotte

    • Cronaca

      Fine lavori, ecco la nuova Piazza Aldrovandi: 'Dal 6 maggio iniziative culturali'

    • Politica

      Primarie Partito Democratico: urne aperte domenica 30 aprile

    • Sport

      Atalanta-Bologna 3-2 | L'orgoglio non basta, decide Caldara

    I più letti della settimana

    • Viaggi spirituali e santuari: 10 mete nel bolognese, mini-guida (prima parte)

    • Alla scoperta dei Musei universitari: la grande enciclopedia nel cuore della città

      Torna su
      BolognaToday è in caricamento