Passione motori: quattro imperdibili luoghi per gli amanti delle 2 e 4 ruote

Terra di motori, l'Emilia Romagna è spesso meta di appassionati. Vediamo insieme cosa visitare a Bologna

Foto archivio

L'Emilia Romagna è terra di motori, e tra Bologna e provincia sono vari i musei che gli appassionati posso visitare. Vediamo insieme quali sono...

Museo Lamborghini

A Sant'Agata Bolognese, nel 1963 viene costruito lo stabilimento Automobili Lamborghini di Sant’Agata Bolognese con la prima vettura in serie : la 350 GT. Se volete vedere dal vivo i capolavori di questa casa automobilistica,  è possibile visitare il Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese., in via Modena 12.

Collezione Moto Poggi

Questa è una collezione nata nel 2012 e prende il nome dal suo creatore e fondatore, Pierluigi Poggi , che a Villanova di Castenaso ha creato un vero e proprio museo dedicato alla Yamaha. E' nato nel 2011 e ha diverse sale: la Sala 1  dedicata alle Yamaha da competizione, la Sala 2 è la  zona più storica dell'intera collezione perché raccoglie modelli con parecchi anni alle spalle ma ancora in perfetta efficienza. La Sala 3 conserva moto storiche di tante case produttrici, e la Sala 4 è la nuova area  "Yamaha Superbike", dedicata alle supersportive Yamaha più recenti. Infine, ma non meno importante, c'è  la Sala Minarelli, con pezzi unici. 

La Ducati

La storica Ducati è stata fondata nel 1926, e nel  2016 ha celebrato il suo 90esimo anno. A Bologna, in via Antonio Cavalieri Ducati c'è un museo tecnologico  nei pressi dell'azienda. Ed è qui che è possibile ammirare la vasta  esposizione di motociclette prodotte. 

Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari

L’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha per anni ospitato  importanti manifestazioni. I lavori iniziarono nel 1950  e nel 1953 ci fu la prima manifestazione sportiva. Un autodromo dalla storia importante, e da cinque anni è possibile visitare il museo “Checco Costa”, spazio espositivo dedicato ai motori situato all'interno dell'Autodromo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Virus cinese: cos'è, come si diffonde e come proteggersi

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • Elezioni Regionali Emilia-Romagna, i risultati: Bonaccini vince e va oltre il 50 per cento

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

Torna su
BolognaToday è in caricamento