rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Guida

Natale a Bologna: 10 cose da fare assolutamente!

Tappe imperdibili durante il periodo delle festività natalizie, per i bolognesi e i turisti

3a tappa. Il Presepe più antico - Basilica Santo Stefano

In una delle chiesa che costituiscono il complesso, qualla della Trinità o del Martyrium, detta anche della Santa Croce o del Calvario, in una piccola cappelletta, è posta l'opera lignea dell’Adorazione dei Magi, con statue a grandezza naturale. E' considerato il presepio più antico conosciuto al mondo, è scolpita su tronchi di tiglio e olmo da un artista sconosciuto. Si fa risalire alla fine del 1200 e rimase a colorazione naturale fino al 1370, quando venne dipinto in stile gotico, a cura del pittore bolognese Simone dei Crocefissi. 

Non può mancare ovviamente una visita a uno dei complessi più belli e suggestivi d'Italia. 

Basilica Santo Stefano: il Presepe più antico

Il presepe più antico - VIDEO

4a tappa. Fiera di via Altabella

Nel cuore di Bologna, il mercatino natalizio offre addobbi, leccornie, artigianato e idee regalo. Le bancarelle costeggiano la Cattedrale Metropolitana di San Pietro, più volte ricostruita. Il campanile del XIII secolo è stato costruito intorno a quello bizantino, risalente al X-XI secolo. All'interno, tra le tante opere, il sublime gruppo cinquecentesco in terracotta rappresentante la Pietà. 

Proseguendo per via Altabella, di grande interesse il Palazzo Arcivescovile fu costruito verso la fine del 1500 per volontà del cardinale Gabriele Paleotti su progetto di Domenico Tibaldi. 

5a tappa. Villaggio di Natale Francese - Piazza Minghetti

casette e profumo di legno che si fondono con i profumi e i sapori tradizionali d’Oltralpe: i tradizionali dolci dell’Avvento, un centinaio di tipi di formaggi e vini e l'immancabile baguette appena sfornata. 

la location è una piazza-giardino realizzata alla fine dell'800 con al centro la statua dello statista bolognese Marco Minghetti, opera di Giulio Monteverde (1896). Nel 1911 su un lato della piazza venne edificato il palazzo delle Poste. Nel giardino, un meraviglioso e gigantesco platano che ha quasi due secoli di vita.

Mercatini di Natale a Bologna e dintorni: la mappa  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Bologna: 10 cose da fare assolutamente!

BolognaToday è in caricamento