rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Guida

Ottobre, mese della vista: screening gratuiti in città

Gli screening in programma nei Quartieri e in Sala Borsa

Ottobre è il mese dedicato alla vista. Anche quest'anno il Comune di Bologna propone lo screening gratuito della vista nei Quartieri, in collaborazione con AMOA - Associazione Medici Oculisti per l'Africa e Federottica Bologna. 

Gli screening in programma: 
- Savena, 6 ottobre ore 9.30/17 in Sala Polivalente, via Faenza 4
- San Vitale-San Donato, 9 ottobre ore 9.30/17 in Sala Vinka Kitarovic, piazza Spadolini 7
- Porto-Saragozza, 10 ottobre ore 9.30/17 in Sala Consiliare, via dello Scalo 21
- Borgo Panigale-Reno, 11 ottobre ore 9.30/17 in Sala Consiliare Falcone Borsellino, via Battindarno 123
- Navile, 12 ottobre ore 9.30/17 in Sala Blu, Centro Civico Lame, via Marco Polo 53
- Santo Stefano, 13 ottobre ore 9.30/17 in Sala Consiliare, via Santo Stefano 119
- Salaborsa, 15 ottobre ore 10/13 piazza del Nettuno 3

RACCOLTA OCCHIALI. Porta in un centro Raccolta Occhiali Lions i tuoi vecchi occhiali dimenticati in un cassetto: verranno classificati e ricondizionati per poi essere donati a chi non può comperarli. Gli indirizzi dei punti di raccolta su www.raccoltaocchiali.org.

LA FAVOLA DEGLI OCCHIALI. Le celebrazioni del Mese mondiale della vista si concluderanno il 15 ottobre con la giornata evento "7 mondi per vederci meglio", in cui verrà offerto, sempre gratuitamente, uno specifico screening per i bambini in Salaborsa, nell'ambito del progetto "La favola degli occhiali".

Prosegue anche quest'anno, fino al 30 aprile 2018, il progetto "La Favola degli Occhiali - Con i bambini per vedere" inserito all'interno del programma d'intervento "Città Sane dei bambini 2017".

L'iniziativa, a cui ha aderito l'AUSL di Bologna sostenuta dall'Ottica Garagnani, intende incrementare le misure di contrasto alla povertà, nonché gli interventi comunali nell'ambito dell'attività di promozione della salute, grazie alla fornitura gratuita di occhiali completi a favore di minori seguiti dai servizi sociali e agli esami gratuiti della vista.

Quest'anno viene inclusa una fascia ancora più ampia di minori e si rivolge ai residenti a Bologna in carico ai servizi sociali territoriali, della fascia di età compresa tra i 0 e i 14 anni (con ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a euro 8.000) e a minori stranieri non accompagnati, accolti in strutture della città di Bologna, di età compresa tra i 0 e i 18 anni: a chi ha problemi di visione, gli occhiali prescrittii saranno forniti gratuitamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre, mese della vista: screening gratuiti in città

BolognaToday è in caricamento