In bicicletta lungo i canali di Reno e Navile

Un itinerario di 15 chilometri di facile percorrenza, e la media stabilita per completarlo è di circa due ore

Foto archivio

Bologna è una città ricca si storia, arte e cultura, ma anche il verde non manca. Per gli amanti delle due ruote, ci sono in città alcuni percorsi da poter fare in tutta tranquillità: tra questi la ciclovia lungo le sponde del Navile e del Reno, che da Casalecchio giunge  a Castel Maggiore seguendo le vie d’acqua di Bologna.

Un itinerario di 15 chilometri di facile percorrenza, e la media stabilita per completarlo è di circa due ore. Si parte dalla Chiusa di Casalecchio per passare nel verde di Parco Talon, e poi seguire il canale di Reno. 

Il percorso entra poi nel territorio comunale bolognese: si passa dietro lo Stadio Comunale e si costeggia Cimitero della Certosa. Dopo poco il Canale di Reno scompare per scorrere nel sottosuolo - salvo sporadiche riapparizioni - nel centro storico di Bologna. Il percorso ciclabile si snoda a questo punto tra via Sabotino e la ciclabile sui Viali di Bologna fino a via Bovi Campeggi.

Imboccando via Bovi Campeggi si raggiunge di lì a poco il Sostegno della Bova, dove la confluenza del Canale Cavaticcio con il Canale Aposa-Moline genera il Canale Navile. Il percorso ciclabile, che continua su strada per lo più in terra battuta, si affianca alla via d'acqua attraversando il Parco di Villa Angeletti e alcuni importanti sostegni (chiuse): Battiferro, Torreggiani, Landi, Grassi e di Corticella.

Itinerario

Percorrendo questo tratto, il tracciato è:  Casa di Guardia della Chiusa (Casalecchio di Reno) - Casa del ghiaccio - Ex Filanda - Villa Serena - Cimitero Monumentale della Certosa - Parco di Villa Angeletti - Sostegno del Battiferro - Ponte della Bionda - Ponte di Corticella - Castel Maggiore.

Fonte: Turismo in pianura
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio di Vasco Rossi Lorenzo si è sposato: tutta la felicità in una foto

  • Cerca di fuggire dalla gazzella dei carabinieri con l'apecar: è ubriaco

  • Castenaso: morto Dino, il re della pasticceria

  • Tre appartamenti all'asta in via Amendola: il bando Invimit scade il 20

  • Incidente in via del Gomito, morto ciclista di 25 anni

  • Il figlio di Vasco Rossi oggi dice "sì": matrimonio a Crespellano per Lorenzo Rossi Sturani

Torna su
BolognaToday è in caricamento