rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guida

Quattro negozi di Bologna dove acquistare prodotti senza glutine

Celiachia: dove fare la spesa a Bologna, dove trovare prodotti freschi, conservati o surgelati gluten free? In città anche prodotti su richiesta

I celiaci sono sempre di più e di conseguenza crescono anche i negozi e i ristoranti, ma anche le gelaterie e le pizzerie dedicate al mondo gluten free. 

Cos'è la celiachia? La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (conosciuto come Kamut), orzo, segale, spelta e triticale. In Italia una persona su 100 è celiaca e deve quindi seguire una dieta speciale. Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza e questo implica una grande determinazione. 

Dove fare la spesa a Bologna? Ecco una mappa che raccogli e i 4 negozi gluten free. 

1. La Spiga Amicaè un laboratorio artigianale di pasta fresca che produce tutto senza glutine ed è via Francesco Petrarca al civico 13. Questo negozio nasce da Antonella, dall'idea di offrire, a tutte le persone celiache, prodotti artigianali della tradizione culinaria bolognese e non, dopo aver scoperto di essere celiaca. "Sono stata diagnosticata celiaca nel lontano 1995, anno in cui la disponibilità di prodotti senza glutine era ancora limitata. Negli anni seguenti, anche ai miei tre figli è stata scoperta la stessa patologia. Il desiderio di non farli sentire troppo diversi dagli altri e la gioia di vederli mangiare gli stessi tipi di alimenti dei loro compagni, mi hanno portata a passare tanto tempo in cucina ad elaborare le più svariate ricette senza glutine”. Il laboratorio vuole essere un supporto “amico” a tutte le persone che devono rinunciare alla spiga considerata “nemica”. Gli alimenti sono tutti a Km 0: freschi, genuini e, principalmente della tradizione emiliana.Su richiesta, piatti particolari. 

2. Celiachia World, in via Enrico Mattei, 51. Prodotti freschi, confezionati e surgelati tutti gluten-free. Negozio specializzato in birre senza glutine biologiche alcoliche e analcoliche. Orario negozio: tutti i giorni 9,00/12,30 -15,30/19,00, sabato 8,30/19,30, domenica chiuso. 

3. Celiachilandia, Piazza Bagneres De Bigorre, Granarolo Dell'Emilia. Celiachilandia nasceva nel 2009 per soddisfare le esigenze degli intolleranti al glutine, che fino a quel momento erano costretti a fare la spesa in farmacia. Fare la spesa in modo tradizionale diventava finalmente possibile per tutti. Con il tempo Celiachilandia è cresciuto con l'aiuto di tutti i fedelissimi clienti che hanno trovato in noi un punto di riferimento, permettendoci di arrivare ad un livello altissimo di qualità. All'interno del negozio può trovare una vastissima gamma di prodotti freschi,secchi e surgelati.

4. Kasi Gluten Free, via Brugnoli, 8. L’ obiettivo di Kasi è quello di poter creare un porto sicuro, un posto dove poter fare, come se niente fosse, quello che fanno un milione di persone ogni giorno, ovvero la spesa. Kasi vuole essere un luogo dove i ragazzini si chiedano: ”cosa voglio mangiare e non, cosa posso mangiare!” Un posto con alimenti così buoni da poter finalmente mangiare, tutti insieme, la stessa cosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro negozi di Bologna dove acquistare prodotti senza glutine

BolognaToday è in caricamento