Bologna in tavola, 6 ristoranti scelti per voi

La chiamano Bologna la grassa, e non è un caso. Del resto, la nostra tradizione culinaria è legata a triplo filo con l'allevamento del maiale: è composta da grandi bolliti, uova e farciture ricche di macinati di carne. Sapori che sanno conquistare palati, ma anche i cuori

I tortellini del Diana - foto sito web del ristorante

La chiamano Bologna la grassa, e non è un caso. Proprio sotto le due torri infatti, nel 1661, il cardinale Girolamo Farnese emanò un bando per tutelare la ricetta della mortadella, già allora insidiata da tentativi di imitazione con carni spurie. Del resto, la tradizione culinaria bolognese è legata a triplo filo con l’allevamento del maiale. La cucina bolognese è grassa, umida, autunnale,
è composta da grandi bolliti, uova, fritture con strutto, e farciture ricche di macinati di carne. Molti sono i ristoranti che offrono questo tipo di cucina, e in questo elenco ne troverete 6 di indubbio gusto.  

Ristorante Diana
Da oltre un secolo il Ristorante Diana è il tempio della buona cucina bolognese ed espressione della tipica accoglienza emiliana. E' il 1909 infatti quando apre i propri battenti al numero 24 di Via Indipendenza. La svolta si ebbe quando il Cavaliere del Lavoro Ivo Galletti, uno dei fondatori del Salumificio Alcisa, rilevò il Ristorante, affidandolo alle cure del Socio Eros Palmirani, Direttore di Sala, e dello Chef Mauro Fabbri.

Qui è possibile gustare i sapori della nostra cucina: dai tortellini della tradizione, al vero ragù bolognese, dalle lasagne alla gustosissima spuma di mortadella, poi il gran bollito fino ai dolci nostrani come la torta di riso. 

Orari:
Aperto a pranzo dalle 12,15 alle 14,30
Aperto a cena dalle 19,15 alle 22,30
Chiuso il lunedì

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, previsioni per il fine settimana: tornano pioggia e neve

  • Sardine, il 19 gennaio 6 ore di musica e riflessioni: ecco chi salirà sul palco di Piazza VIII agosto

  • Incidente a San Lazzaro: 20enne investito sulle strisce

  • Vuole offrire da bere agli 'amici': invece di ringraziarlo lo aggrediscono e lo rapinano

  • Incidente a Sasso: scontro camion-corriera, passeggeri bloccati vicino il bordo della rupe

  • Rapina la banca, poi confessa davanti al Giudice: “Mio figlio malato, la paga da operaio non basta”

Torna su
BolognaToday è in caricamento