Quattro locali dove mangiare leccornie al tartufo a Bologna

Alcune specie di tartufo sono un'eccellenza alimentare,  altre invece  sono considerate di poco pregio

Foto archivio

In questo particolare periodo dell'anno è tempo di tartufi: un prodotto pregiato e ricercato, che cresce  spontaneamente nel terreno accanto alle radici di alcuni alberi o arbusti, come querce e lecci. Alcune specie sono un'eccellenza alimentare,  altre invece  sono considerate di poco pregio. In ogni caso i tartufi si riconoscono per il tipico profumo penetrante e persistente a maturazione avvenuta. Tantissimi gli appasionati di tartufi, e se ogni anno è caccia a questo fungo in Appennino, tanti i ristoranti in città che lo propongono in molte varianti. 

Ecco 4 ristoranti a Bologna che propongono alcuni piatti al tartufo...da far leccare i baffi!

Il Tartufo Trattoria 

Un locale con soffitto a volta rivestito di legno, lampadari di ferro e camino in via del Porto 34, che propone piatti a base di tartufo. Un ristorante storico nel centro di Bologna a conduzione familiare da quasi 40 anni, dove oltre alle specialità locali è possibile assaporare anche piatti umbri. 

Trattoria Leonida

Piatti bolognesi, con pasta fatta al mattarello, serviti tra lampade da muro rétro in piccolo locale del 1938 in vicolo Alemagna 2. Vicino a piazza Santo Stefano, la tipica trattoria propone succulenti piatti a base di pasta fresca fatta rigorosamente fatta a mano, e pietanze altamente ricercate accompagnate da un ottimo vino.

Ristorante Danilo e Patrizia

Piatti bolognesi, anche a menù fisso, serviti in un locale semplice all'interno del giardino di un hotel. Situato all'interno del parco dell'Hotel Savoia Country House di Bologna, è un luogo dove è pissibile assaporare piatti dell’antica tradizione culinaria bolognese ed emiliana, rivisitati secondo i canoni più moderni e attuali della cucina contemporanea, con l'innesto di funghi e tartufi della zona. 

A Balùs

Un ristorante che propone cucina tipica, proponendo anche pietanze locali in via del Borgo di San Pietro, 9. Un locale raccolto, dall'atmosfera particolare dove gustare buon cibo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente a Budrio: un morto e un ferito sulla Trasversale di Pianura

  • La dea bendata bacia il Christian bar: in via Toscana vinto 1 milione di euro

  • SPECIALE | Elezioni regionali Emilia Romagna 2020: dalle interviste ai candidati a tutte le info utili al voto

  • People Mover, avvio il 7 marzo per la navetta veloce tra aeroporto e stazione

  • Regionali Emilia Romagna 2020, tutti i programmi elettorali

  • "Evasione fiscale da 140 milioni di euro": Maxi sequestro della Finanza, anche auto storiche di lusso

Torna su
BolognaToday è in caricamento