rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Guida

Sanremo: tutti i vincitori bolognesi che hanno fatto la storia del Festival

I primi due Festival furono vinti proprio da un'artista bolognese. Ultimi felsinei sul gradino più alto del podio, gli Stadio, in trionfo nel 2016

Quella di quest’anno è la 68esima edizione del festival di Sanremo. Durante la prima serata un pezzetto di Bologna è stato protagonista sul palco dell’Ariston, con la canzone inedita di Lucio Dalla cantata da Ron, con Lo Stato Sociale e la loro performance che ha fatto impazzire il pubblico anche grazie all’energica ballerina 83enne, e con l’ospitata di Gianni Morandi, che ha duettato prima con Claudio Baglioni, poi con Tommaso Paradiso.

Ma Bologna ha un legame antico con la città dei fiori. A calcare il suo celebre teatro, trionfando, si sono susseguiti diversi artisti nostrani. Ecco chi sono (naturalmente speriamo di poter aggiungere alla lista anche Lo Stato sociale, in gara quest'anno):

NILLA PIZZI
La cantante di Sant'Agata bolognese vinse i primi due Festival, nel 1951 e nel 1952, rispettivamente con i brani "Grazie dei fior" e "Vola colomba". Indimenticabile.

GIANNI MORANDI
L'eterno ragazzo vinse il festival nel 1987 con "Si può dare di più", interpretata insieme ad Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi. Morandi ha anche condotto il festival nel 2012. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanremo: tutti i vincitori bolognesi che hanno fatto la storia del Festival

BolognaToday è in caricamento