rotate-mobile
Guida San Giovanni in Persiceto

Teatro Persiceto: non solo spettacoli, ma anche i fiori d'arancio

Il teatro risale alla metà del 1600. Oggi è anche location ideale per la celebrazione di matrimoni, meeting, congressi. Cosa c'è da sapere

Il Teatro comunale di Persiceto, in Piazza del Popolo, non ospita solo spettacoli, ma diventa anche location ideale per la celebrazione di matrimoni, meeting, congressi e altri eventi privati. L’interno del Teatro comunale, che mantiene intatta la sua suggestiva struttura settecentesca, raccoglie le programmazioni dei comuni di Persiceto, Crevalcore e Sant'Agata, oltre a spettacoli di prosa, teatro comico e dialettale, teatro per ragazzi, concerti e convegni. Conta 250 posti. 

Il Comune ha recentemente indetto un bando per la valorizzazione e promozione di questa struttura. Situato nel corpo dell’edificio del Palazzo comunale, il teatro risale alla prima metà del XVII secolo, anche se l’aspetto attuale è riconducibile al 1790, anno della sua inaugurazione in seguito alla realizzazione del progetto di Giuseppe Tubertini. 

Conosciamolo meglio, andiamo alla sua scoperta: 

1) ORIGINI. Dal 1624 al 1626 il Consiglio comunale cedette un'ampia sala situata all'interno del Municipio per spettacoli ai giovani dilettanti dell'Accademia dei Candidi Uniti. A metà del secolo, fu costruito un vero e proprio teatro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Persiceto: non solo spettacoli, ma anche i fiori d'arancio

BolognaToday è in caricamento