rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Trasporti

Trasporti urbani ed extraurbani: informazioni, biglietti e abbonamenti

Per viaggiare nelle tratte extraurbane sono necessari titoli corrispondenti al numero di zone attraversate

La città di Bologna vanta un buon collegamento sia all'interno che all'esterno del centro storico, provincia compresa. Prima di acquistare un biglietto è bene sapere se il mezzo sul quale stiamo per salire circola in zona urbane o extraurbane perché i prezzi variano, così come i prezzi degli abbonamenti mensili o annuali. 

Biglietti e costi

Zone urbane:

  • Il biglietto di corsa semplice costa 1,50 euro - a bordo (urbano) 2 euro
  • Il Citypass 14 euro
  • Il giornaliero 6 euro 
  • L'ecoticket 45 euro

Zone extraurbane:

Per viaggiare nelle tratte extraurbane sono necessari titoli corrispondenti al numero di zone attraversate. Per approfondire il funzionamento del sistema tariffario regionale vai a questa paginaSeleziona la zona di origine e quella di destinazione ed eventualmente la zona da cui vuoi transitare (zona di VIA).

Per consultare zone e tariffe clicca qui 

Abbonamento mensile

Costo: 36 euro.

Gli abbonamenti TPER, validi nell’area urbana di Bologna, permettono anche l’accesso ai servizi ferroviari Trenitalia tra le stazioni presenti nell’area urbana (ad esclusione dei titoli 5695 e 5796 Abbonamenti Speciali Intera rete dipendenti IntercentER)

Mensile Impersonale: Vale fino all’ultimo giorno del mese in cui viene convalidato e permette di circolare tutti i giorni senza limitazione di corse e di orari. Essendo impersonale (trasferibile) può essere utilizzato non contemporaneamente anche da più persone. Al sabato e nei giorni festivi potrà essere utilizzato contemporaneamente da un numero massimo di 7 persone: 2 adulti e 5 ragazzi che non abbiano compiuto i 15 anni (l’età dovrà essere comprovata attraverso l’esibizione di apposito documento di riconoscimento/identità (questa estensione di validità non si applica agli abbonamenti a tariffa agevolata)

Agevolazioni: giovani di età inferiore ai 27 anni L'abbonamento è disponibile alle stesse condizioni di utilizzo ad una tariffa ridotta per i giovani di età inferiore ai 27 anni. Il costo dell'abbonamento mensile impersonale ridotto è di 27 €. Questo abbonamento non può essere utilizzato da più persone contemporaneamente. Al controllo deve essere esibito un documento di identità che attesti il diritto all'utilizzo del titolo a tariffa ridotta.

Fonte: Tper.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti urbani ed extraurbani: informazioni, biglietti e abbonamenti

BolognaToday è in caricamento