rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Neve e pioggia gelata, allerta della Protezione Civile: 'Limitare gli spostamenti'

Una nuova allerta valida per 36 ore, da venerdì 13 gennaio fino a sabato, 14 gennaio

Una nuova allerta delle Protezione Civile, valida per 36 ore, da venerdì 13 gennaio alle ore 00:00, fino a sabato, 14 gennaio 2017 alle ore 12:00. 

Una perturbazione interesserà tutta la regione con precipitazioni diffuse. Oltre i 1200 metri di quota e localmente sulla pianura emiliana più occidentale sono previste deboli nevicate. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni, che si sposteranno verso levante esaurendosi ad ovest, tenderanno a divenire nevose fino a quote di pianura per l'afflusso di aria più fredda in quota. 

Attesi anche venti sul crinale appenninico a partire dalle prime ore di venerdì 13 con intensità di raffica fino a 110 km/h e valore medio del vento attorno a 80-90 Km/h. Durante la giornata di venerdì i venti ruoteranno da nord-ovest e in serata rinforzeranno sulla costa, con raffiche fino a 80 km/h e vento medio di 60 Km/h. Il mare diverrà quindi molto mosso al largo. Tendenza nelle successive 48 ore: intensificazione stazionarietà attenuazione esaurimento. 

PIOGGIA GELATA. Possono verificarsi disagi alla circolazione dei veicoli con locali rallentamenti e disagi nel trasporto pubblico,
ferroviario ed aereo, anche per formazione di ghiaccio, oltre a localizzate interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia) o interruzioni dei servizi essenziali causati da danni alle reti aeree. 

Possibili anche i danni alle colture e locali cadute di rami spezzati con conseguente interruzione parziale o totale della sede stradale. La Protezione Civile raccomanda di limitare gli spostamenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e pioggia gelata, allerta della Protezione Civile: 'Limitare gli spostamenti'

BolognaToday è in caricamento