rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo dalla protezione civile: per pioggia, vento e criticità dei fiumi

Con validità di 24 ore (fino alle ore 15 di domenica 22 novembre). Sono interessate le province di Bologna, Ferrara, Forli'-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini

Il maltempo non ci darà tregua. Un nuovo bollettino di allerta meteo, per pioggia, vento e criticità dei fiumi, è stato diramato oggi dalla protezione civile dell'Emilia Romagna, con validità di 24 ore (fino alle ore 15 di domenica 22 novembre). Sono interessate le province di Bologna, Ferrara, Forli'-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Nel bolletttino la protezione civile segnala "l'intensificazione delle precipitazioni e l'estensione delle stesse all'intero territorio regionale". In particolare si segnala il superamento della soglia in alcune zone /tra cui la provincia bolognese ). Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 500 metri con accumuli al suolo pari a 5-15 cm in collina e 15-35 cm in montagna.

VENTO.  Possono verificarsi localmente danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati, ecc.) e ad impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, stabilimenti balneari, ecc.). Può risultare difficoltosa la circolazione stradale per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume.

NEVE. Potrebbero diventare difficoltose le condizioni di circolazione sulla rete stradale ordinaria, secondaria ed autostradale. Possono verificarsi localizzate interruzioni dei servizi pubblici essenziali.

CRITICITA' IDRAULICA. Sono previsti innalzamenti dei livelli idrometrici con possibili superamenti della soglia 1, erosioni e ruscellamenti superficiali e fenomeni di allagamento localizzato di sottopassi, terreni agricoli e zone depresse. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo dalla protezione civile: per pioggia, vento e criticità dei fiumi

BolognaToday è in caricamento