rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Meteo: ancora pioggia e criticità per i fiumi, nel weekend tregua dal maltempo

La protezione civile regionale ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo: interessata anche la Pianura di Bologna, dove sono a rischio i fiumi, ormai allo stremo a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore. Tregua dal maltempo sabato

La protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo, interessata anche la Pianura di Bologna, dove sono a rischio i fiumi, ormai allo stremo a causa delle abbondanti piogge delle ultime ore. Il maltempo - che nelle scorse ore ha messo in ginocchio la viabilità a San Lazzaro (qui l'emergenza è ora rientrata) e causato frane e allagamenti nella provincia felsinea (chiusa oggi anche la Porrettana)  - concederà una tregua nella giornata di sabato.

FIUMI ATTIVA FASE DI ATTENZIONE. Nuova allerta meteo della protezione civile regionale in vigore per 30 ore a partire dalle 18 del 25 marzo ( Termine ore 00 di domani, venerdì 27 marzo): "Nelle macroaree D (della qual fa parte la pianura di Bologna) ed F si potranno verificare innalzamenti dei livelli idrometrici al di sopra della soglia 2 con conseguenti possibili allagamenti e danni alle opere idrauliche, di difesa e di attraversamento, nonché alle attività antropiche presenti in alveo e nelle aree golenali. Possono verificarsi localizzati allagamenti di terreni agricoli e di locali interrati e seminterrati, di infrastrutture o attività antropiche in zone depresse, con possibili interruzioni temporanee della viabilità in aree urbane (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali)."

PREVISIONI METEO PROV BOLOGNA. Per la giornata odiera le previsioni meteo dell'Arpa regionale segnalano: al mattino molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; nel pomeriggio in pianura molto nuvoloso, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera nuvolosità variabile. Temperature massime pomeridiane comprese tra 10 °C sui rilievi e 12 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 26 (rilievi) e 33 km/h (pianura).

Ancora cieli plumbei per domani, venerdì 27 marzo: al mattino molto nuvoloso con piogge deboli intermittenti; nel pomeriggio in pianura nuvoloso, sui rilievi nuvolosità variabile con piogge sparse; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 7 °C sui rilievi e 11 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 11 °C sui rilievi e 12 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 39 (pianura) e 50 km/h (rilievi).

Il maltempo concederà una tregua nella giornata di sabato: al mattino in pianura sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte; dal pomeriggio sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 2 °C sui rilievi e 3 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 13 °C sui rilievi e 16 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 17 (pianura) e 24 km/h (rilievi).
Anche la giornata di domenica prossima, si preanuncia priva di precipitazioni piovoso, anche se il cielo sarà ballerino: nubi si alterneranno a schiarite durante l'intero arco della giornata. Le temperature, in aumento, oscilleranno tra i 3° fino ad un picco di 19°.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ancora pioggia e criticità per i fiumi, nel weekend tregua dal maltempo

BolognaToday è in caricamento