rotate-mobile
Meteo

Meteo Bologna: bollettino di allerta temporali dalla protezione civile dell'Emilia Romagna

La fase di attenzione scatterà dalle ore 8 di domani e durerà per le successive 34 ore. Sono interessate le province di Bologna, ma anche quelle ...

Nuovo bollettino di allerta per temporali diramato dalla protezione civile dell'Emilia-Romagna. Alle precipitazioni si aggiunte vento forte nelle zone costiere e mare molto mosso. La fase di attenzione scatterà  dalle ore 8 di domani, mercoledì 10 agosto, e durerà per le successive 34 ore, ovvero fino alle 18 di giovedì prossimo. Sono interessate le province di Bologna, ma anche quelle di Rimini, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Piacenza, Modena, Forli'-Cesena, Ferrara .

Nel bollettino si legge che "l'ingresso di una saccatura proveniente dal nord-Europa, ed in rapido transito verso est, determinerà una fase di instabilità, con occorrenza di fenomeni temporaleschi che, dal mattino di domani 10 agosto, interesseranno la nostra regione a partire dal settore occidentale. I fenomeni temporaleschi si estenderanno al resto del territorio durante il corso della giornata e tenderanno ad esaurirsi nelle prime ore di giovedi 11 agosto".

FORTE VENTO SULLE COSTE. Nel bollettino si rileva ancora che "associata al transito della saccatura in quota, avremo una intensificazione della ventilazione, che perdurerà anche nella giornata di giovedì 11 agosto, in particolare sulla riviera romagnola, con direzione di provenienza dei venti da est-nord-est. Raffiche fino a 55 km/h (30 nodi).
Il moto ondoso tenderà a crescere dalla giornata di domani 10 agosto, con onde al largo di altezza superiore ai 2 metri, di minore entità lungo la costa e persitera' anche nella giornata di giovedi 11 agosto.
Pur non sussistendo al momento le condizioni di rischio per evento costiero, si segnala che l'altezza del medio mare e quella dell'onda  potranno tendere ai valori di soglia dal pomeriggio di domani 10 agosto sulla costa ferrarese e della mattina di giovedi 11 agosto sulla costa romagnola; si ritiene pertanto opportuno allertare il territorio vista la possibile occorrenza di tali fenomeni in considerazione dell'elevata affluenza turistica".
 

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna: bollettino di allerta temporali dalla protezione civile dell'Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento