rotate-mobile
Meteo

Meteo Bologna, allerta dalla protezione civile per vento forte

I valori del vento medio nel bolognese si aggireranno attorno ai 55 km/h (circa 30 nodi) e raffiche intorno ai 75 km/h (circa 40 nodi)

Un bollettino di allerta per vento forte è stato diramato dalla protezione civile dell'Emilia Romagna, con validità fino alle ore 18 di oggi, mercoledì 23 marzo. Sono interessate, oltre alla provincia di Bologna, anche quelle di Ferrara, Forlì Cesena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

Nel bollettino si legge che "la presenza di un minimo depressionario posizionato sul tirreno meridionale, determinerà l'afflusso di correnti nordorientali con progressiva intensificazione dei venti, a partire dalle ore serali del 22 marzo.  
I valori del vento medio nel bolognese si aggireranno attorno ai 55 km/h (circa 30 nodi) e raffiche intorno ai 75 km/h (circa 40 nodi).

Potrebbero verificarsi localmente - dice la Protezione civile - cadute di rami e/o alberi, pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli impianti od alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere e similari).
Può risultare difficoltosa o localmente interrotta la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume.
Può verificarsi la sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica a seguito di danni delle linee aeree.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna, allerta dalla protezione civile per vento forte

BolognaToday è in caricamento