rotate-mobile
Meteo

Meteo Bologna: weekend di caldo record e afa

Il clima si scalda decisamente ed è ufficialmente piena estate: il termometro arriverà a toccare i 36 gradi

Come già anticipato, le previsioni per questo fine settimana, confermano un clima decisamente estivo. Sia sabato 4 che domenica 5 luglio infatti su Bologna splenderà il sole. Ma vediamo nel dettaglio anche quali saranno le temperature che ci dobbiamo aspettare, visto che si è parlato di un'ondata di caldo in arrivo e un termometro che supererà i 35 gradi. (LE 5 REGOLE PER AFFRONTARE IL CALDO ROVENTE)

SABATO 4 LUGLIO. Al mattino in pianura cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno; nel pomeriggio in pianura in prevalenza sereno con ondata di calore, sui rilievi cielo velato per nubi alte; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 22 °C sui rilievi e 25 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 29 °C sui rilievi e 36 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 20 (pianura) e 25 km/h (rilievi).

DOMENICA 5 LUGLIO. Cielo sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 22 °C sui rilievi e 25 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 30 °C sui rilievi e 36 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 25 (pianura) e 27 km/h (rilievi).

ALLERTA CALDO, UN NUMERO DI TELEFONO A DISPOSIZIONE. Per l'ondata di caldo in arrivo a Bologna e nei comuni limitrofi: il numero verde contro il caldo è 800 562 110. Sono stati allertati, come di norma, i pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana. Per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore è attivo dunque il numero verde gratuito 800 562 110, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18,  il sabato dalle 8.30 alle 13.

ANZIANI. Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative. Per informazioni è disponibile anche il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

A San Lazzaro, per l'emergenza caldo, è stato creato un numero verde e un piano di prevenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna: weekend di caldo record e afa

BolognaToday è in caricamento