rotate-mobile
Meteo

Maltempo, Coldiretti apprezza neve in Emilia-Romagna: "Batte siccità"

Per l'associazione degli agricoltori preoccupante il brusco abbassamento delle temperature

Dopo un dicembre con piogge inferiori alla norma mediamente del 60%, l'arrivo della neve in Emilia-Romagna e' una "bocca d'ossigeno per battere la siccita'".

È quanto afferma Coldiretti Emilia-Romagna, sottolineando che sono "importanti soprattutto le precipitazioni nelle aree montane, dove secondo stime Coldiretti regionale sulla base dei dati Arpae in dicembre il bilancio e' negativo tra i 40 e i 120 millimetri di pioggia rispetto alla media degli anni 2001-2015, mentre il deficit idrico in pianura e' inferiore rispetto alle attese con un range tra i 20 e i 40 millimetri".

L'acqua, afferma ancora l'associazione degli agricoltori, "e' necessaria a creare le riserve idriche per i prossimi mesi ed anche per scongiurare gli incendi invernali anomali".

Se da un lato la neve e' positiva "preoccupa" invece il "brusco abbassamento delle temperature: il termometro sotto zero potrebbe danneggiare le coltivazioni invernali come carciofi, finocchi, sedano, prezzemolo, cavoli, verze, cicorie e broccoli, e lo sbalzo termico improvviso ha inevitabilmente anche un impatto anche sull'aumento dei costi di riscaldamento delle produzioni in serra". (Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Coldiretti apprezza neve in Emilia-Romagna: "Batte siccità"

BolognaToday è in caricamento