rotate-mobile
Meteo

Meteo, allerta maltempo dalla protezione civile: a Bologna in arrivo pioggia e forte vento

Temporali e vento forte interesseranno l'Emilia-Romagna. La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta maltempo di 36 ore, a partire dalle 6 di domani 4 novembre

Temporali e vento forte in arrivo in Emilia-Romagna. La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta maltempo di 36 ore, a partire dalle 6 di domani , martedì 4 novembre, fino al tardo pomeriggio di mercoledì 5 novembre (ore 18).

Sono attese piogge, anche intense, in particolare sul crinale appenninico emiliano: per le province di Parma e Piacenza, è stata decisa anche l'attivazione della fase di preallarme per rischio frane e allagamenti. E' previsto infatti l'innalzamento dei corsi d'acqua "oltre la soglia 1" e sono "possibili danni alle opere idrauliche, di difesa e di attraversamento e alle attività antropiche in prossimità dell'alveo- come recita il bollettino- e fenomeni di erosione per scorrimento delle acque". Per i bacini del Trebbia e del Taro, la Protezione civile prevede la caduta di pioggia tra i 45 e i 75 millimetri nell'arco di 24 ore, mentre sul bacino del Reno e sulla pianura di Bologna e Ferrara sono previsti tra i 20 e i 45 millimetri di pioggia.
Possibili pericoli  in vista anche per la zona costiera, dove "possono essere localmente sommersi i moli e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare e il funzionamento delle infrastrutture portuali". Infine, "sono previsti venti forti meridionali sull''intero crinale appenninico regionale con intensità dei vento medio di 40 nodi (74 chilometri orari) e con raffiche di 50 nodi (93 chilometri orari)". Sono possibili danni alle strutture e caduta di alberi e segnaletica. "La ventilazione moderata di scirocco determinerà dalla mattina di mercoledì un aumento del moto ondoso da sud-est, con mare molto mosso al largo fino a 2,5 metri di altezza stimata dell''onda e un livello medio del mare superiore a 0,8 metri nelle coste ferraresi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta maltempo dalla protezione civile: a Bologna in arrivo pioggia e forte vento

BolognaToday è in caricamento