Meteo, pioggia e temporali in arrivo

Veloce ma a tratti intenso peggioramento previsto per domani, Martedì 15 Ottobre, sulla nostra regione. Saranno possibili rovesci e temporali, accompagnati anche dal rinforzo della ventilazione

Un fronte perturbato si avvicinerà ai nostri settori nella prossima nottata, apportando instabilità a tratti consistente sui settori occidentali, specialmente sui rilievi. Contestualmente, avverrà la risalita di aria più umida ed instabile, che favorirà lo sviluppo di temporali anche intensi tra Liguria e Toscana, in avvicinamento alla nostra regione.

Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, l’instabilità aumenterà tra la prossima notte e la mattinata di Martedì 15 Ottobre, con i primi rovesci a ridosso del crinale centro-occidentale e qualche pioggia debole/moderata fin sulle pianure tra Piacentino e Parmense.

Netto peggioramento da ora di pranzo in avanti, con temporali a tratti intensi che risaliranno dalla Toscana sul nostro Appennino, con precipitazioni che successivamente interesseranno le zone di pianura estendendosi gradualmente verso Est. Saranno quindi interessate maggiormente le province di Parma, Reggio Emilia e Modena entro la prima serata.

Probabile estensione delle piogge fin su Bolognese e Ferrarese, seppur con carattere più sporadico rispetto le altre zone. Meno coinvolta la Romagna, che vedrà rovesci limitatamente ai settori appenninici, mentre tra pianura e costa le precipitazioni assumeranno carattere di piovasco isolato o breve rovescio. Esse risulteranno più probabili nelle ore pomeridiane e serali.

Criticità possibili

Possibili criticità di tipo idrogeologico dovute ai temporali sui settori appenninici, che potranno favorire accumuli puntuali elevati. Non esclusi valori superiori ai 50 mm in alcune zone. Ventilazione in netto rinforzo (clicca qui per leggere l’approfondimento) dai quadranti meridionali. Possibili raffiche sui 75-80 Km/h in Appennino, a tratti superiori alle quote più alte.

Si ricorda la presenza di un’allerta di Protezione Civile per temporali e vento.

A cura di www.centrometeoemiliaromagna.com

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 4 borghi medievali più belli nella provincia di Bologna

  • Dai colli al centro città, i sette parchi più belli di Bologna

  • Basilica di San Petronio, la chiesa più grande di Bologna: 7 cose da sapere

  • Saggezza popolare: i proverbi più amati dai bolognesi

  • Le vie di Bologna dai nomi più strani e il loro significato, che non tutti conoscono!

  • Coronavirus fase 3 | Fiere, congressi, vacanze di gruppo e viaggi in auto: Bonaccini sigla nuova ordinanza

Torna su
BolognaToday è in caricamento