rotate-mobile
Meteo

Meteo e maltempo, slitta l'arrivo della neve

Nuove previsioni aggiornano il bollettino. Precipitazioni nevose dopo il weekend

SLittano le previsioni di neve in regione. Al contrario di quanto previsto nei giorni scorsi, per la serata di oggi le possibili nevicate riguardano solo la Romagna a partire dai 300-500 metri di altitudine, domani le precipitazioni nevose potrebbero interessare solo le cime più alte dei rilievi orientali.

Da domenica pomeriggio, invece, fino al lunedì compreso, i fiocchi sono attesi su tutta l'Emilia-Romagna. E' il quadro dipinto dalle previsioni dell'Arpae, che per domenica anticipano "cielo nuvoloso, con precipitazioni che dal primo pomeriggio ad iniziare dal settore occidentale andranno ad interessare gradualmente l'intero territorio regionale, assumendo carattere nevoso anche in pianura". Sempre domenica, le temperature minime si collocheranno tra -2 e 0 gradi; le massime tra 2 e 5 gradi. Fa il punto della situazione anche 3bmeteo.

Neve e ghiaccio, i consigli del Comune per non farsi trovare impreparati

"Le regioni centro-meridionali sono alle prese con una perturbazione responsabile di piogge, temporali e neve anche a quote basse, fino in collina- spiega il meteorologo Edoardo Ferrara- tra Romagna, Marche, alta Toscana e parte dell'Umbria". Tra le località' già imbiancate dalla neve, 3bmeteo segnala anche San Marino. "Nella giornata di domenica è invece attesa una nuova perturbazione atlantica, che stante la presenza del freddo determinerà nevicate anche in pianura al nord soprattutto tra sera e la notte su lunedì", avverte Ferrara: "Le aree ad oggi a maggior rischio neve dovrebbero essere Piemonte sud-orientale, bassa Lombardia, Emilia e Liguria interna; neve debole non esclusa comunque anche sul resto della Pianura padana, fino a Veneto e Friuli con la sola eccezione delle coste, Polesine, ferrarese e Romagna dove dovrebbe prevalere la pioggia". Tra le città in cui non sono esclusi i fiocchi ci sono Piacenza e Parma. (Pam/ Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo e maltempo, slitta l'arrivo della neve

BolognaToday è in caricamento