rotate-mobile
Meteo

Maltempo, forti raffiche di vento in arrivo: allerta meteo dalla Protezione civile in Emilia Romagna

Non si escludono anche locali temporali. Fase di attenzione attivata per 24 ore, a partire dalla mezzanotte di domani, 22 ottobre

Nuova allerta meteo diramata dalla Protezione civile dell'Emilia-Romagna a causa di forti raffiche di vento in arrivo. E' infatti in arrivo una discesa di aria fredda dall'Atlantico settentrionale che innescherà - allerta l'ente - "venti forti dalle prime ore di domani" (cioè dalla mezzanotte di mercoledì  22 ottobre) e per le successive 24 ore (ovvero fino alle 24 di giovedì 23 ottobre).

Le zone allertate sono quelle dei bacini del Lamone-Savio, del Reno, del Secchia-Panaro e del Trebbia-Taro e dunque le pianure di Forlì-Ravenna, Bologna e Ferrara; Modena-Reggio Emilia e Parma-Piacenza. I venti al suolo si disporranno in prevalenza da nord-ovest, "con raffiche che dal settore occidentale della regione si estenderanno rapidamente verso la costa": si attesteranno attorno a valori medi di 25-30 nodi (45-60 chilometri orari) fino a punte di 50 nodi (90 chilometri) nelle prime ore di mercoledì, con parziale attenuazione dal pomeriggio. Il che comporterà anche mare da molto mosso ad agitato con altezza dell'onda sino a quattro metri al largo. La direzione del vento da nord-nord ovest, manterrà il mare sotto costa tra poco mosso e mosso con altezza dell'onda fino a 1,5 metri.

Non si escludono locali temporali nelle prime ore della giornata, oltre a raffiche di vento su tutto il territorio regionale. Possibili locali interruzioni della viabilità in seguito a caduta di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria e sospensione dei servizi di erogazione di fornitura elettrica e telefonica in seguito a danni alle linee aeree. Non esclusi i danni a abitazioni (tettoie, pergolato), tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, forti raffiche di vento in arrivo: allerta meteo dalla Protezione civile in Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento