rotate-mobile
Meteo

Maltempo, temporali e fiumi a rischio: allerta meteo dalla Protezione civile per 35 ore

Fase di attenzione attivata sul territorio Regionale per 35 ore, fino alla mezzanotte di domenica 4 maggio

Attivata la fase di attenzione nel territorio regionale per piogge e temporali, criticità idrogeologica e idraulica. Così un'allerta meteo di 35 ore diramata dalla Protezione civile dell'Emilia Romagna, ieri - 2 maggio - valida fino alla mezzanotte di domani, domenica 4 maggio.

Il transito di un vortice depressionario tra la Corsica e l'Italia meridionale determina il rientro nella nostra Regione di correnti umide da est nei bassi strati per tutta la giornata odierna.
Si prevedono precipitazioni piovose nella pianura bolognese - e nel resto della Regione - anche a carattere di rovescio temporalesco. I fenomeni interesseranno in prevalenza i settori emiliani della regione - per la mattinata di sabato - mentre successivamente le precipitazioni tenderanno a concentrarsi in Romagna.

"Le precipitazioni - avvisa il bollettino - potranno determinare situazioni di criticità idraulica causando innalzamenti dei livelli idrometrici con possibile superamento dei livelli di soglia. Possono verificarsi locali e intense precipitazioni che che possono causare piene improvvise di corsi d'acqua minori e tracimazioni di canali. Potranno pertanto riscontrarsi danni ad opere idrauliche, di difesa e attraversamento. Sono possibili fenomeni di allagamento per l'incapacità di smaltimento del reticolo idrografico minore (sottopassi, scantinati, ecc).  ".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali e fiumi a rischio: allerta meteo dalla Protezione civile per 35 ore

BolognaToday è in caricamento