rotate-mobile
Notizie

Ducati, moto Multistrada: venduta la numero 100mila a Düsseldorf

La dual di Borgo Panigale è stata sempre all’avanguardia nella dotazione tecnologica

In casa Ducati, a sedici anni dal primo esemplare uscito dalla linea di assemblaggio, la famiglia Multistrada ha raggiunto l’importante traguardo delle 100mila moto prodotte. La consegna numero 100mila, una 1260 in versione Pikes Peak personalizzata con una marcatura laser sulla testa di sterzo, è stata effettuata direttamente dall’AD Claudio Domenicali a Dave Hayard, un Ducatista tedesco che ha ordinato la sua Multistrada presso il concessionario di Düsseldorf. La dual di Borgo Panigale è stata sempre all’avanguardia nella dotazione tecnologica.

La Multistrada

Nel 2010 la Multistrada è stata la prima moto ad essere equipaggiata con i riding mode, il sistema che cambia il carattere della moto, ed infatti il pay-off della campagna pubblicitaria recitava: "quattro moto in una". Con la versione D|Air, introdotta nel 2014, Ducati ha proposto la prima moto fornita di un sistema capace di dialogare con la giacca dedicata dotata di airbag. Nel 2015 è stata poi equipaggiata con il primo motore motociclistico a fasatura variabile delle valvole: il Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing).

L’evoluzione tecnologica è andata di pari passo con la crescita dell’affidabilità di questa moto. Test di sviluppo sempre più severi e prolungati, il miglioramento dei processi produttivi e dei materiali e le simulazioni numeriche, hanno portato il livello di affidabilità delle Multistrada 1260 e 950 ad essere il più elevato di sempre. Oggi tutte le motorizzazioni della famiglia prevedono il controllo del gioco valvole ogni 30.000 km, un chilometraggio triplo rispetto alla prima versione.

La Famiglia Multistrada è oggi più completa che mai e comprende ben 7 versioni: due nella cilindrata di 950 cm³ (113 CV) e cinque in quella di 1260 cm³ (158 CV).

Presentata nel 2019, la nuova Multistrada 950, disponibile anche in versione S, è stata pensata per offrire prestazioni alla portata di tutti e massima versatilità grazie anche alla ruota anteriore da 19". La Multistrada 1260 è la più recente interpretazione del concetto originario di dual sportiva, basata sull'unione di comfort e capacità di carico tipiche di una dual con le dimensioni di pneumatici, cerchi e freni che caratterizzano invece le moto sportive. Il modello Pikes Peak, equipaggiato con sospensioni Öhlins, cerchi forgiati, terminale di scarico in carbonio, offre poi il massimo della sportività.

Per chi ama il mondo adventure Ducati ha pensato ad una versione specifica, la Multistrada 1260 Enduro, progettata per affrontare i terreni più impervi e i viaggi più lunghi grazie al serbatoio da 30 litri, alle sospensioni a lunga escursione, alla ruota anteriore da 19" e ovviamente robusti cerchi a raggi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ducati, moto Multistrada: venduta la numero 100mila a Düsseldorf

BolognaToday è in caricamento