rotate-mobile
BolognaToday

Non parlate al conducente! Direct line rivela che il 52% dei bolognesi viene criticato dal passeggero per lo stile di guida.

Avere una persona accanto che critica la nostra guida? Secondo un'indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, succede al 52% degli automobilisti di Bologna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Avere una persona accanto che critica la nostra guida? Secondo un'indagine condotta dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la più grande compagnia di assicurazione online, succede al 52% degli automobilisti di Bologna. Più di un bolognese su due infatti 'subisce' i giudizi, non sempre richiesti del proprio compagno di viaggio.

Tra i suggerimenti più frequenti che si ricevono dai passeggeri troviamo ai primi posti la moderazione della velocità, il mantenere le corrette distanze di sicurezza e il cambio di marcia effettuato con solerzia (tutti con il 13%), mentre il 5% viene pregato di fare attenzione al comportamento degli altri automobilisti sulla strada.

Ma gli avvertimenti non finiscono qui: il 2% degli intervistati viene spesso criticato per il parcheggio, il 2% del campione viene, giustamente, redarguito per scarsa attenzione o per l'uso del cellulare alla guida mentre all'1% viene spesso ricordato di fare attenzione ai segnali stradali o di cambiare marcia con più solerzia.

Tra i bolognesi il temperamento focoso si fa sentire: il 2%, infatti, ammette di subire sgridate furibonde da parte del proprio partner nel momento in cui viene colto sul fatto a guardare un'altra donna o un altro uomo!

Ma come reagisce la maggioranza degli automobilisti bolognesi alle critiche sulla propria guida? il 40% ammette ormai di fare finta di nulla e di essere abituato alle critiche, mentre il 34% del campione si dice felice di essere assistito alla guida e di seguire i consigli. Molto meno democratico il 12% degli intervistati che confessa di essere stato più volte tentato dal fermare l'auto e invitare a scendere il 'grillo parlante' di turno, e un ulteriore 12% che, di fronte alle critiche, si inalbera e inizia a litigare.

L'indagine di Direct Line offre anche un interessante spaccato regionale sulle lamentele che i passeggeri rivolgono di più agli automobilisti: ai romani (20%) viene maggiormente consigliato di fare attenzione alle altre macchine, mentre ai torinesi (17%) viene richiesto di rispettare i limiti di velocità. Scarsa attenzione ai segnali stradali viene contestata ai veronesi (17%), mentre cagliaritani (13%) e palermitani (12%) sono tra i più redarguiti per l'uso del cellulare alla guida. I più criticati nei parcheggi? Indubbiamente fiorentini (15%) e milanesi (11%), mentre a bolognesi (13%) e bresciani (10%) viene maggiormente criticato il mancato rispetto della distanza di sicurezza.

'E' importante essere sempre concentrati e attenti durante la guida, per evitare errori che possano compromettere la sicurezza nostra e dei passeggeri che viaggiano con noi - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - per questo, a volte, chi ci siede accanto tende ad ammonirci per le piccole distrazioni che ci possono capitare al volante. E' bene però non esagerare e non essere aggressivi, anche perché in questo modo si otterrebbe l'effetto contrario e si contribuirebbe a far distrarre il guidatore.'

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non parlate al conducente! Direct line rivela che il 52% dei bolognesi viene criticato dal passeggero per lo stile di guida.

BolognaToday è in caricamento