rotate-mobile
Notizie

13 febbraio: giornata mondiale della radio (dimenticata)

La terra di Guglielmo Marconi trascura l'evento istituito da Unesco nel 2011

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Pochi sanno che il 13 Febbraio 2013 si è celebrata la Giornata Mondiale della Radio. La data è stata istituita su iniziativa dell'Unesco nel 2011. I festeggiamenti principali si svolgono nella sede dell'organizzazione a Parigi. Proprio l'13 Febbraio del 1946 iniziarono le trasmissioni della Radio ONU.

In questa giornata l'Unesco dedica 24 ore alla Radio, in tutte le sue forme e in tutte le sue epoche. Mi domando per quale motivo l'Italia, e soprattuto Bologna, patria di Guglielmo Marconi, l'attenzione a tale evento è stata scarsa, se non inesistente, pertanto i cittadini, se non appassionati del tema, non ne sono venuti a consocenza.

A Bologna non ho sentito parlare di tale evento... eppure mi risulta che la radio sia nata proprio a Bologna.... Nella patria di Guglielmo Marconi c'e' poca attenzione: l'ultime dedicatagli, ad esempio, la dismissione della stazione ad onde medie a lui dedicata di Budrio.

Il 18 febbraio 2009, ventuno giorni dopo le Celebrazioni del Centenario del Nobel conferito a Marconi, ebbero l'inaudita impudenza di abrogare definitivamente la Data Anniversario stabilita in Suo onore e perpetua memoria. Negare comunque un Anniversario all'Inventore della Radio o non celebrare la Giornata Mondiale della Radio, non può che nuocere al prestigio delle istituzioni culturali italiane.

Quindi è necessario e opportuno che siano celebrati entrmabi per ricordare a tutti gli italiani, ed ai giovani studenti in particolare, l'opera universale di Guglielmo Marconi, il primo italiano ad ottenere il Premio Nobel nella disciplina delle scienze fisiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

13 febbraio: giornata mondiale della radio (dimenticata)

BolognaToday è in caricamento