rotate-mobile
Notizie

Medaglia della presidenza della camera a Francesca Panzacchi

Il 19 ottobre scorso al Teatro dei Dioscuri di Roma si é svolta la cerimonia di premiazione del prestigioso Concorso Letterario Nazionale "TERZO MILLENNIO"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il 19 ottobre scorso al Teatro dei Dioscuri di Roma si é svolta la cerimonia di premiazione del prestigioso Concorso Letterario Nazionale "TERZO MILLENNIO". Il Premio Speciale della Giuria per il romanzo storico é stato attribuito alla sanlazzarese Francesca Panzacchi per l'opera "Il Normanno" (Ciesse Edizioni).

L'importante riconoscimento istituzionale assegnato a Francesca Panzacchi, ovvero la Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati, consegue all'apprezzamento della commissione giudicatrice con questa motivazione:

"per lo stile, scorrevole e d'immediata presa sul lettore, con cui il testo è scritto. Ma anche per l'efficace tratteggio della protagonista che, vittima designata così come in altri lavori dell'autrice, sa riscattare la subalternità del ruolo femminile riacquistandogli una dignità che si libera dal luogo comune oggi consacrato dai più e gli conferisce, nello svolgersi del racconto, una forza e una capacità di affermazione dell' "io" pariteticamente conquistato con intelligente determinazione".

Il concorso letterario "Terzo Millennio" è organizzato dalla Capit, Conf. di Azione Popolare Italiana, associazione no profit operante nel campo della cultura e presieduta dal Prof. Avv. Sestilio Cupelli Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La stessa Presidenza CdM patrocina l'iniziativa.
In giuria: presidente Riccardo Nardovino, Nicla Morletti, Paolo Briganti, Clelia D'Urbano, Aldo Onorati e Giulio Panzani. Segretaria: Paola Rufo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia della presidenza della camera a Francesca Panzacchi

BolognaToday è in caricamento