rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Notizie

Nasce Tour Tlen - l'associazione che riunisce dodici chef bolognesi

L'amore per i piatti della tradizione e la voglia di sperimentare e mettersi in gioco unisce questi 12 grandi chef e ristoratori che, con passione, vogliono accendere nuovamente i riflettori su Bologna e sul suo grande patrimonio gastronomico, riscoprendo piatti che si trovano nelle case di tutti.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

A due mesi dal festival della polpetta (8 dicembre 2012) e a quattro dal Tour tlen - il Festival del Tortellino (4 ottobre 2012) - due eventi di successo che hanno visto riuniti alcuni dei migliori ristoranti di Bologna - chef e ristoratori decidono di organizzarsi più stabilmente dando vita all'associazione TOur tlen.

Bologna la grassa è sempre stata famosa per la buona cucina, un'antica tradizione gastronomica che pare aver perso appeal nei confronti di turisti e buongustai. L'associazione nasce per ridare smalto alla fama culinaria del capoluogo emiliano romagnolo; fama che negli ultimi anni, secondo gli chef, non è stata debitamente sottolineata ed esaltata da istituzioni e grandi associazioni di categoria bolognesi.

L'amore per i piatti della tradizione e la voglia di sperimentare e mettersi in gioco unisce questi 12 grandi chef e ristoratori che, con passione, vogliono accendere nuovamente i riflettori su Bologna e sul suo grande patrimonio gastronomico, riscoprendo piatti che si trovano nelle case di tutti. Così il 15 febbraio 2013 nasce TOur tlen, per dare nuovo sapore e slancio alla città partendo proprio dall'impegno dei professionisti del gusto.

L'obiettivo è far vedere come insieme si possa costruire qualcosa di grande per Bologna, offrendo momenti di incontro che puntino sull'alta qualità e le eccellenze del territorio, sottolineando anche le peculiarità di ciascun ristoratore. Ogni piatto sarà infatti rivisitato e interpretato da ciascun chef in modo diverso, offrendo al pubblico un'ampia gamma di scelte.

Durante l'anno TOur tlen proporrà a cittadini e turisti, appassionati di cucina e curiosi, appuntamenti gustosi a partire dalla primavera: a fine marzo si terrà il Festival della Lasagna mentre ad ottobre è già fissato la data (4 ottobre) di

Tour tlen - festival del tortellino, l'evento che fu galeotto alla nascita dell'associazione. Non si tratta di competizioni, ma giornate spensierate che coniugano amore per la buona cucina, riscoperta della tradizione e creatività.

Alla conferenza stampa è intervenuto l'assessore Nadia Monti (Assessore Affari Istituzionali, Servizi Demografici, Turismo, Attività Produttive, Commercio e Legalità) sottolineando l'apprezzamento per la capacità di fare squadra unendo le eccellenze del territorio. "La tassa di soggiorno verrà investita su iniziative volte a promuovere "il sistema città". Il Comune punta a fare questo, la frammentarietà disperde energie, solo mettendo a sistema si può essere forti all'estero e far conoscere le peculiarità di Bologna.

Esportare i prodotti e le eccellenze durante importanti eventi internazinali (come ad esempio la mostra di Morandi in Brasile) è un'occasione per far apprezzare anche la nostra gastronomia. "

Soci fondatori di TOur tlen:

  1. Riccardo Cattalani - Antica Locanda il Sole - Castel Maggiore

  2. Vincenzo Cappelletti - Cantina Bentivoglio - Bologna

  3. Simone Ropa - La Bottega di Franco - Bologna

  4. Corrado Vitale - Polpette e Crescentine - Bologna

  5. Massimiliano Poggi - Ristorante Al Cambio - Bologna

  6. Fabio Biagi - Risorante Biagi - Bologna

  7. Stefano Aldreghetti - Ristorante da Poggi - Venezia

  8. Lucia Antonelli - Taverna del Cacciatore - Castiglione dei Pepoli

  9. Lino Rossi -Ristorante Franco Rossi - Bologna

  10. Claudio Sordi - Ristorante La Piazzetta - Bologna

  11. Marcello Leoni - Ristorante Leoni - Bologna

  12. Mario Ferrara - Ristorante Scacco Matto - Bologna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Tour Tlen - l'associazione che riunisce dodici chef bolognesi

BolognaToday è in caricamento