rotate-mobile
Notizie

Ricostruzione post-sisma: una Onlus per aiutare le scuole emiliane

L'energia e la voglia di riprendere una vita normale, soprattutto sui banchi di scuola: nasce "Anche oggi a scuola" per aiutare la ricostruzione. Già diversi obiettivi raggiunti

"Il 20 e 29 maggio 2012, due date che hanno segnato, per i soci di Anche Oggi a Scuola e per tanti amici, colleghi, conoscenti e non, uno spartiacque tra il prima e il dopo. Tra il non fare e il fare. Tra il non esserci e l’esserci". Queste le parole che annunciano la nascita di una Onlus che agisce per la ricostruzione delle scuole dell'Emilia terremotata.

Anche oggi a scuola Onlus - Foto di Fabrizio Martelli

"Esserci come genitori, amici, adulti capaci di dare un futuro ai bambini e alle bambine.Esserci come persone aperte al cambiamento, pronte a mettere il loro tempo, la loro professionalità ed energia per una causa davvero fondamentale. Il diritto alla normalità e all’istruzione. Esserci come associazione, pronti ad ascoltare le esigenze di quanti lavorano ogni giorno nella scuola con passione, amore, dedizione e tanta voglia di fare".

LA SCUOLA DI CREVALCORE. "È martedì mattina quando arriviamo nella 'nuova' scuola primaria di Crevalcore. Il primo impatto è di trovarci in un vero e proprio cantiere. Tanti container tutti vicini, tutti anonimi. Così tristi. Poi, entriamo. E ci accoglie il rumore della scuola, dei bambini. Ci accolgono i sorrisi tra i banchi. Gli occhi pieni di energia delle maestre. E noi, ascoltiamo la loro storia incredibile, fatta di ore e ore di lavoro per incastrare i banchi nel container-mensa, per riuscire a recuperare anche un solo posto in più, per non dover fare più di tre turni per il pasto. Che comunque non sono pochi, fatti in un container. Ci guardiamo intorno, alle finestre decorazioni varie, per colorare quelle strane aule. Quando sei in classe ti dimentichi dove sei, le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Crevalcore sono state davvero bravissime! Purtroppo però, l’esterno di questo nuovo contesto scuola rimane vuoto e inutilizzabile. Non c’è palestra dove far sfogare i bambini, ma neppure un giardino. C’è solo uno spiazzo asfaltato. Ma solo per ora, ci piacerebbe aggiungere. Abbiamo deciso infatti di aiutare questi bambini ad avere presto uno spazio di gioco all’aperto: allegro, sicuro, confortevole e ben attrezzato".

Lo studio di ciò che serve è in corso di progettazione, aggiorneremo la pagina non appena avremo maggiori dettagli di costo. Nel frattempo, cominciate a sostenere da subito questo importantissimo progetto. Il contributo di tutti è importante!
Le possibilità di darci una mano a realizzare i nostri obiettivi sono molteplici: come privato o come azienda, ogni forma di sostegno è fondamentale.

La donazione in banca si fa tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
IBAN IT67 F070 7202 4000 0600 0157 333 - Causale: “ANCHE OGGI A SCUOLA ONLUS – Terremoto Emilia”.
Per non lasciare anonimo il contributo, ti invitiamo ad indicare il tuo nominativo e un recapito nelle note del bonifico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricostruzione post-sisma: una Onlus per aiutare le scuole emiliane

BolognaToday è in caricamento