rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Notizie

Un "grande fratello" verde per educare al risparmio energetico

Nella "Casa di Nicky", allestita presso il negozio Ik di Bologna vive una blogger che compie azioni ecosostenibili in vetrina e in diretta streaming

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Lampadari solo coi led, che consumano l'80% di energia in meno rispetto alle lampadine ad incandescenza. Poca carne bovina, perché è responsabile del 18% delle emissioni di gas serra mondiale. Spegnere ogni sera dall'Ipad gli apparecchi collegati alla rete elettrica che in stand by consumano il 10% dell'energia complessiva dell'abitazione. E fare la raccolta differenziata della spazzatura, ricordarsi di staccare dalla presa il caricabatteria una volta caricato il telefonino, spegnere ogni luce quando si cambia stanza, non sprecare acqua.

E' quanto sta accadendo nella "Casa di Nicky", il nuovo negozio Ik ECOncept che sarà aperto al pubblico il 12 ottobre nel lifestyle shopping centre Le Piazze di Castel Maggiore (Bologna) che in questi giorni è abitato dalla blogger milanese Nicoletta Crisponi. Tutto quello che vi accade è in streaming sul web e sui social network.

Il negozio è stato allestito come un appartamento dotato di tutti quegli accorgimenti sostenibili in grado di far risparmiare sulla bolletta di casa e non sprecare risorse. La blogger compie ogni giorno in vetrina piccole e grandi azioni ecosostenibili sotto gli occhi dei passanti. E' una sorta di "Grande Fratello" verde che vuole far superare lo scetticismo che regna sulla domotica e il risparmio energetico, dimostrando quanto sia semplice e confortevole puntare sul "green".

La blogger mostra ai passanti e ai follower sui social network anche come costruire da sè oggetti (una lampada) e accessori (una borsa) in materiale riciclato, allestirà un orto indoor illuminato con le luci a led, farà lezione di pilates con gli insegnanti del centro fitness Prime, si rifarà il trucco col makeup bio, cucinerà su una piastra a induzione e proverà le specialità dei ristoranti e dei bar del Life Style Shopping Center.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "grande fratello" verde per educare al risparmio energetico

BolognaToday è in caricamento