rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Zona Universitaria / Via Zamboni

Fornero a Bologna: la protesta "sfonda", ma il Ministro da forfait

Tam tam via Facebook e ritrovo in via Zamboni per contestare la Fornero, attesa a palazzo Re Enzo per aprire la "Borsa del Placement". I manifestanti riescono ad entrare, ma il Ministro non c'è

La Borsa del Placement, a Palazzo Re Enzo oggi e domani, aveva in programma un’ospite d’eccezione: il Ministro del Welfare Elsa Fornero. Qualche giorno dopo aver invitato i giovani italiani a non essere choosy, schizzinosi, in tema di prima occupazione, l'occasione è sembrata una manna ai collettivi studenteschi che, su Facebook, si sono dati appuntamento in via Zamboni per marciare fino alla sede dell’incontro dedicato ad aziende e i dirigenti delle risorse umane delle università, italiane ed estere, per allineare domanda e offerta di lavoro.

I collettivi studenteschi contro il Min. Fornero

LA PROTESTA. Il corteo di un centinaio di ragazzi e ragazze ha sfilato da via Zamboni, via delle Moline, fino a via Oberdan e in via Rizzoli, dove a traffico fermo è arrivato in Piazza del Nettuno: “Fornero in un call center, Profumo in fonderia, questa è la vera democrazia”, lo slogan più gettonato. Nessuna camionetta della polizia, ma solo qualche vigile. I manifestanti sono riusciti a “sfondare” e a raggiungere la sala del convegno affollata, ma senza Ministro, che aveva disdetto l’impegno. Gli studenti non si sono però scoraggiati e guadagnando il palco hanno espresso al megafono le loro posizioni: lavoro, tagli all’istruzione, chiusura delle biblioteche per mancanza di fondi, baronie e futuro. Il pubblico ha ascoltato il singolare oratore che ha ribadito più volte: “Se invitate la Fornero a parlare di lavoro, non avete capito niente” e promesso di tornare in piazza con scioperi e proteste a novembre. I collettivi hanno avuto una buona occasione, sicuramente delusi dall’assenza della “nemica”, ma forse proprio il forfait ha permesso loro di sfilare in centro indisturbati. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornero a Bologna: la protesta "sfonda", ma il Ministro da forfait

BolognaToday è in caricamento