rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via dell'Indipendenza

Cittadinanza a Saviano, Lega e Pdl: “Schiaffo all’Istituzione Comunale”

Già votata nel 2008, la cittadinanza verrà conferita all'Arena del Sole sabato prossimo. E' polemica sulla scelta poco consona del luogo. Bernardini: "Non è il luogo adeguato. Va fatto in Comune"

Roberto Saviano sarà a Bologna sabato, ospite all’Arena del Sole. E’ in quella occasione che il Comune avrebbe deciso di conferirgli la cittadinanza onoraria già votata nel 2008. Ma non tutti sono d’accordo, almeno per quanto riguarda le modalità. Il leghista Manes Bernardini non è d’accordo sul luogo del conferimento: “Si dovrebbe fare in Comune e non all’Arena: il municipio è l’unico luogo deputato alla consegna di riconoscimenti istituzionali”. Ma il Comune non sarebbe sicuro e il leghista Bernardini ha già preparato delle interrogazioni parlamentari.

L’ANNUNCIO SU FACEBOOK E LE REAZIONI. E’ stato Luca Rizzo Nervo a lanciare la proposta e lo ha fatto su Facebook, dove a raffica sono arrivati i commenti: “Vogliamo approfittare della presenza di Roberto Saviano in città, sabato, per consegnargli la cittadinanza onoraria che il Comune di Bologna gli ha conferito con voto unanime del Consiglio nel 2009. Ci pare una bella opportunità, non replicabile a breve (come dimostrano i tre anni di attesa). Per motivi organizzativi, logistici e di sicurezza la consegna può avvenire solamente all'Arena del Sole prima del suo spettacolo serale. Pdl e Lega sono contrari dicendo che il luogo e' inopportuno e che può essere fatto solo in Consiglio (verificata l'impossibilita di questa che e' stata ovviamente la prima ipotesi verificata). La Lega e' contraria anche nel merito e annuncia contestazioni. A noi continua ad apparire una opportunità da cogliere. Cosa ne pensate?”

I CITTADINI SI SONO ESPRESSI COSI’. Diversi i commenti sui social, c’è chi appoggia a pieno la proposta della cittadinanza: “L'importante è il gesto non il luogo”, “Grande iniziativa, grande Roberto!!!”, “Penso che mi è sfuggito quello che Saviano ha fatto per Bologna tanto da meritarsi la cittadinanza onoraria, però magari si tratta solo di mia ignoranza” e “Cittadinanza onoraria e' in questo caso simbolica - a prescindere del ruolo per Bologna- la consegna al di fuori del luogo istituzionale non e' una diminutio, anzi... Condivido in pieno”. Ma ci sono anche delle perplessità: “Nulla ha di istituzionale una festa de La Repubblica. Potevate farla anche ai giardini, ma non in una festa di un giornale”.

ANCHE IL PDL DICE NO ALL'ARENA. Secondo Bernardini la scelta sarebbe "Una mancanza di rispetto verso il Consiglio ed il Comune, che e' l'unico luogo deputato alla consegna di riconoscimenti istituzionali". Al contrario, sabato l'Arena del Sole sarà un luogo di propaganda politica e giornalistica". Inoltre il leghista fa riferimento alle contestazioni già annunciate che rendono il teatro ancora meno adeguato. Con l’appoggio del Pdl è stata anche organizzata una conferenza stampa per discutere di questo, oggi stesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza a Saviano, Lega e Pdl: “Schiaffo all’Istituzione Comunale”

BolognaToday è in caricamento