rotate-mobile
Politica

E' morto Virginiangelo Marabini, assemblea legislativa in lutto

Saliera: “Ha rappresentato un punto fermo nel dibattito politico bolognese e nazionale: è appartenuto a quella generazione che ha portato emiliano romagnoli di grande spessore ai vertici della politica italiana"

E' morto Virginiangelo Marabini, già deputato della Democrazia cristiana, della quale è stato uno dei protagonisti soprattutto a livello bolognese. Si è spento oggi, all'età di 84 anni. In lutto l'Assemblea legislativa della regione Emilia Romagna. 

“Marabini ha rappresentato un punto fermo nel dibattito politico bolognese e nazionale: è appartenuto a quella generazione che, da Guido Fanti e Emilio Rubbi a Libero Gualtieri, ha portato emiliano romagnoli di grande spessore ai vertici della politica italiana. Uomini di cultura e di passione politica uniti dall’aver contribuito alla nascita e allo sviluppo della nostra Regione". Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, che ha aggiunto: "Marabini ha rappresentato il simbolo di una generazione che, senza venire meno alla lealtà ai propri ideali, ha saputo fare del dialogo tra forze politiche diverse, spesso anche antagoniste, il viatico per lo sviluppo civile, sociale e democratico delle nostre comunità. Ai suoi cari, a chi ha condiviso con lui gli anni della lotta politica vanno le sentite condoglianze dell’Assemblea legislativa regionale”.

Per il Sen. Luigi Marino, Vicepresidente Vicario Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc) al Senato, "Marabini era un politico onesto, senza macchia, di alti ideali. Con lui se ne va un esempio della migliore espressione politica dei moderati”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Virginiangelo Marabini, assemblea legislativa in lutto

BolognaToday è in caricamento