rotate-mobile
Politica Marzabotto

Addio a Dante Cruicchi, storico sindaco di Marzabotto

All'età di 90 anni si è spento colui che si impegnò con passione alla promozione della lotta antifascista ed alla costruzione di una cultura di pace. Per Cruicchi il cordoglio della politica italiana

Sabato notte si è spento nella casa di cura Nobili lo storico sindaco di Marzabotto, Dante Cruicchi, animatore del Comitato d’onore per la memoria del martirio delle popolazioni di Monte Sole. Casaglia e delle altre località dell’appennino, dove nel 1944 fecero strage i nazisti comandati dal maggiore Reder. La notizia è stata diffusa da Andrea De Maria, che fu sindaco di Marzabotto dopo Cruicchi per due mandati. De Maria ha voluto ricordare le doti di un uomo tenace e appassionato e la sua lunga storia di impegno politico “Dante è stato un compagno, un amico ed un maestro, che tanto mi ha insegnato e con cui tanto ho condiviso”.
L’ultimo saluto allo storico sindaco di Mazabotto verrà dato oggi alle 15, con una cerimonia in forma privata, che avrà luogo nella chiesa vecchia di Castiglione dei Pepoli.

LE PAROLE DI CORDOGLIO - L’ex sindaco di Marzabotto, Andrea De Maria, ha dipinto l’azione di Cruicchi come “una lunga storia di impegno politico, caratterizzato da passione e disinteresse personale. Cruicchi ha alla promozione della memoria della lotta antifascista ed alla costruzione di una cultura di pace”. De Maria ha concluso dicendo “Dante è’ stato un uomo di grande spessore morale, un montanaro orgoglioso delle sue radici. Un uomo speciale, la cui memoria resterà viva nel tempo”.

Alle sue parole si è unito il cordoglio di tutto il mondo politico. Di Cruicchi il Presidente Napolitano ha sottolineato “la grande passione civile”, mentre il segretario del pd di Bologna, Raffaele Donini, ha voluto ricordare che “è stato una figura storica della Resistenza, un grande combattente . Ha difeso i valori dell’antifascismo, della libertà e della pace, portando avanti con totale dedizione il suo impegno come vera e propria missione”

Il candidato sindaco Virginio Merola ha rimarcato come Cruicchi sia stato esempio di impegno civile e politico "fondamentale per la nostra comunità e per quella internazionale il lavoro svolto dal partigiano per diffondere i valori della pace, della libertà e della giustizia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Dante Cruicchi, storico sindaco di Marzabotto

BolognaToday è in caricamento