rotate-mobile
Politica Loiano

Loiano lista 'Cittadini in Comune', la candidata Patrizia Carpani: 'Concreti non demagogici'

Nata a Bentivoglio, ma loianese da 25 anni, è stata assessore della giunta del sindaco uscente: 'Molte persone giovani in lista per cercare di ridare fiducia all'amministrazione della cosa pubblica'

Nata a Bentivoglio, ma loianese da 25 anni, già assessore della giunta del sindaco uscente, Patrizia Carpani ha partecipato ieri all'ultimo consiglio comunale del mandato ed entrerà ancor più nel vivo della campagna elettorale per la sua elezione a sindaco nella lista "Cittadini in Comune".

"Composta da diverse realtà, nessuno ha una storia partiti" dice a Bologna Today "una lista con molte persone giovani, dai 20 ai 30 anni, per cercare di ridare fiducia all'amministrazione della cosa pubblica". Si tratta di candidati "liberi", non appoggiati apertamente dai partiti "chi ci sceglie è per il nostro programma. Siamo molto radicati sul territorio e la lista nasce proprio dalla sua osservazione".

Nel programma si parla di autofinanziamento... "Si, vorremmo rimanere indipendenti, non perchè ci sia nulla di male nel farsi appoggiare economicamente dai cittadini che credono nel nostro programma, ma è una sfida. Do it yourself, ognuno ha portato quello che ha e che sa fare".

TERRITORIO. Paese a vocazione turistica, Loiano "continuerà a ospitare manifestazioni culturali per attirare persone, il cibo è di prima qualità, con aziende che producono a km 0" e poi l'importante osservatorio astronomico "nascerà il planetario". La Regione ha mappato il percorso degli alberi secolari e presto si vedrà "il museo a cielo aperto degli alberi secolari".

FUSIONE DEI COMUNI. Il suo competitor è intenzionato a discutere sul comune unico Loiano-Monghidoro... "Siamo già un'unione di comuni (Valli Savena-Idice: Loiano, Monghidoro, Monterenzio e Pianoro - ndr) e funziona, quella per me è la direzione da prendere, i temi sociali sono condivisi anche con San Lazzaro e Ozzano, che vorrebbero entrare nell'Unione, dovrà essere fatto uno studio di fattibilità, mentre la fusione è ancora un tema da approfondire e non per campanilismo".

Quindi cosa la differisce dagli altri candidati... "Siamo radicati sul territorio da sempre, abbiamo sempre svolto le nostre attività a Loiano, osservato e contribuito al paese. Il nostro è un programma reale, siamo concreti non demagogici".

LA LISTA. Oltre a Patrizia Carpani, Massimo Bianconcini, Jader Calzolari, Elida Dall'Omo, Lorenzo Ferroni, Federica Goidanich, Giulia Naldi, Roberto Nanni, Karmen Ogulin, Alberto Rocca, Gianpaolo Salmoiraghi, Silvia Torri, Ivano Zanotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loiano lista 'Cittadini in Comune', la candidata Patrizia Carpani: 'Concreti non demagogici'

BolognaToday è in caricamento