rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore

Sì alla norma anti-riciclo dei politici. Oggi Merola farà i nomi dei tre saggi

Merola soddisfatto del consiglio comunale di ieri: non si è seguita la logica esclusiva di maggioranza e opposizione. Il sindaco invita a pubblicare i curricula sul sito del Comune

Dopo il consiglio comunale i commenti positivi del sindaco. Fra gli accordi raggiunti l’approvazione della norma proposta da Bernardini per regolare il “riciclo” dei politici non più in carica. “Un buon inizio del Consiglio comunale” dice il sindaco in commento all’incontro di ieri pomeriggio – e oggi  in Giunta verrà approvata la delibera per la composizione del comitato per le nomine e comunicati i nomi dei tre saggi”.

NOMINE SOCIETA’ PARTECIPATE. Approvata a maggioranza in consiglio comunale (contrario Pdl e astenuto il Movimento 5 Stelle) le linee guida di indirizzi generali per le nomine e designazioni di rappresentanti del Comune nelle società partecipate. "Ottimo Consiglio - ha commentato il sindaco - Non si è seguita la logica esclusiva di maggioranza e opposizione. Sono molto contento del voto a favore della Lega. Vanno bene le convergenze su questi temi”.

SAGGI. Merola promette i nomi dei tre saggi entro oggi, al termine dell’incontro con la Giunta. Il riferimento é quello al comitato di saggi istituito dal sindaco per avere dei consigli sui candidati. Il testo approvato fissa le condizioni per essere nominato dal Comune in enti, aziende, società e istituzioni: è limitato a due il numero di mandati, non è consentita la cumulabilità delle cariche, istituita una banca dati online per raccogliere le candidature e previsto un ricambio generazionale. Dovrà essere al femminile un terzo delle nomine.

NORMA ANTI-RICICLO POLITICI. Bernardini, ha introdotto una norma che “congela” la possibilità per ex sindaci ed ex assessori di essere nominati di nuovo per un periodo di tre anni dalla scadenza del mandato. "Abbiamo fatto un grande lavoro rispetto al documento presentato inizialmente - ha detto Bernardini - per questo la Lega ha votato favorevolmente. Ora, caro sindaco, l'attendiamo alla verifica dei nomi". Per il Pdl, invece, voto contrario: "Non è stato recepito nessun nostro emendamento - ha detto il capogruppo Marco Lisei - nonostante andassero nella direzione tracciata dal sindaco e dalla presidenza. Ora vedremo le nomine e le valuteremo, sperando, in futuro, in una maggiore collaborazione istituzionale". Respinto l'ordine del giorno presentato sempre dal leghista Bernardini  con  cui  si  chiedeva  "d'invitare  le  Società partecipate a tagliare le indennità degli amministratori di almeno 10% del compenso  attribuito  e,  laddove  presenti, a tagliare altresì del 10% del compenso del gettone di presenza".

I VOTI. Approvata la delibera “Indirizzi  generali  per  le nomine e designazioni di rappresentanti del Comune   presso   enti,  aziende,  società  e  istituzioni  nel  mandato   amministrativo 2011 – 2016" con  la seguente votazione: favorevoli 28 (PD, Con Amelia Per Bologna, IdV, Bologna  2016 (ex Aldrovandi),  Lega  Nord),  contrari  6  (PDL),  astenuti  3 (Movimento 5 stelle). L'ordine  del  giorno,  presentato  dai  consiglieri Lo Giudice, La Torre e Caviano  (PD,  Con  Amelia  Per  Bologna,  IdV),  è  stato  approvato con 3 votazioni distinte: la  prima,  relativa  alla  pubblicazione  dei  curricula su un'apposita  sezione  del  sito,  ha avuto il seguente esito: 34 voti favorevoli (PD,Con  Amelia  Per  Bologna,  IdV,  Bologna  2016,  Lega Nord, Movimento 5 stelle), nessun contrario e 1 astenuto (PDL).  Il secondo, relativo alla richiesta di una riduzione dei compensi degli amministratori,  ha avuto il seguente esito: 24 voti favorevoli (PD, Con Amelia  Per  Bologna, IdV, Bologna 2016), nessun contrario e 13 astenuti (PDL, Lega Nord, Movimento 5 stelle). Il terzo,  relativo  all'intero ordine del giorno, ha avuto il seguente esito:  24  voti  favorevoli  (PD,  Con Amelia Per Bologna, IdV, Bologna 2016),  nessun  contrario  e  13  astenuti  (PDL, Lega Nord, Movimento 5 stelle).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sì alla norma anti-riciclo dei politici. Oggi Merola farà i nomi dei tre saggi

BolognaToday è in caricamento