rotate-mobile
Politica Centro Storico / Strada Maggiore

L'Aula C è ancora occupata, Tomassini FI: 'Anarchici al di sopra della magistratura?"

La settimana scorsa, il Tribunale del Riesame aveva dato l'ok al sequestro dei locali occupati alla Facoltà di Scienze Politiche. La presidente del quartiere Giorgetti: 'Prepotenti che fanno dei diritti personali la loro bandiera'

"Rilevo che ad oltre una settimana dal pronunciamento del Tribunale del riesame di Bologna che ha dato via libera alla richiesta di sequestro dell'Aula C dell'Università, la stessa rimane tuttora nella disponibilità degli anarchici che continuano a gestirla come meglio credono" Lo scrive in una nota il consigliere comunale Forza Italia Lorenzo Tomassini, che aggiunge "delle due, una: o le decisioni del Tribunale non contano nulla o gli anarchici ne stanno al di sopra".

A febbraio, il Gip Gianluca Petragnani Gelosi, aveva negato il sequestro, invocando l'esistenza di un documento di concessione degli spazi agli studenti, risalente al 1995, da parte dell'Università di Bologna. La Procura di Bologna aveva presentato appello per ottenere il sequestro preventivo dell'aula, alla Facoltà di Scienze Politiche, in Strada Maggiore n. 45, e, la settimana scorsa, il Tribunale del Riesame aveva accolto il ricorso. I locali sono divenuti, secondo il magistrati, base logistica per feste e attività rumorose anche notturne, in pratica è arrivata l'autorizzazione a sgomberare. Nessun ostacolo all'attività didattica, ma "le attività serali" sono infatti definite "incompatibili con le finalità istituzionali della Scuola", si legge nell'ordinanza.

"Mi chiedo cosa stiamo aspettando. Forse il nuovo questore? Ma il vicario non ha gli stessi poteri del questore in mancanza dello stesso? La città ha bisogno di risposte e segnali urgenti". A sollecitare un intervento sull'Aula C e anche la presidente del quartiere Santo Stefano Ilaria Giorgetti che definisce gli occupanti "prepotenti che fanno dei diritti personali la loro bandiera"

ll Consigliere Tomassini fa appello al Ministro dell'Interno per conoscere "il motivo per il quale ad oggi non sia ancora stata data esecuzione al sequestro da parte delle forze di Polizia. Oggi stesso interesserò i Parlamentari di Forza Italia affinchè chiedano conto di questa intollerabile situazione di stallo che pone gli anarchici al di sopra della Magistratura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aula C è ancora occupata, Tomassini FI: 'Anarchici al di sopra della magistratura?"

BolognaToday è in caricamento