rotate-mobile
Politica

Bilancio, troppe le incertezze: Merola lo rinvia "per protesta"

Sindaco in polemica col Governo. Slitta di 15 giorni il bilancio comunale, troppi i nodi da sciogliere, come chi pagherà per la nevicata, le tasse agli immobili del Comune, guadagni l'Imu

Il sindaco Virginio Merola sul piede di guerra contro il Governo annuncia - attraverso un'intervista al quotidiano La Repubblica - la sua intenzione di far slittare il bilancio comunale di 15 giorni, in forma di protesta. Infatti, secondo il primo cittadino di Bologna, ancora tanti, troppi, sono i nodi scottanti da sciogliere per poter portare a termine l'operazione in maniera corretta. Troppa l'incertezza che investe il capoluogo felsineo su chi pagherà i conti salati della neve da record dei giorni scorsi, sulle tasse agli immobili del Comune, su quanto entrerà in cassa con l'Imu.

Quindi Merola sceglie la via della protesta perché "non possono chiederci di fare i gabellieri e tenere in recessione una città come Bologna". Insomma, una polemica col Governo. "Sta lavorando bene - spiega Merola - ma sui Comuni c'é da colmare un difetto di conoscenza. Noi tagliamo 20 milioni di spese, dopo anni di riduzione. Tra cinque anni avremo 1000 dipendenti in meno ed è la Corte dei Conti a dire che gli unici che hanno ridotto le spese sono i Comuni".

Merola, che invece vorrebbe aprire il capitolo "progetti per il futuro" e tanti piccoli cantieri per dare lavoro a una città che non ne ha mai avuto tanto bisogno, si aspetta di avere "la libertà di gestire la libertà di gestire la leva fiscale": contro le mani legate dal patto di stabilità e da una bolletta del gelo che, senza il sostegno del Governo, lo costringerà ad inasprire la già pesante stangata per far quadrare i conti". La spesa per gestire l'emergenza neve, secondo cifre con l'amministrazione dovrà verificare, secondo il gestore del servizio dovrebbe superare i 12 milioni di euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, troppe le incertezze: Merola lo rinvia "per protesta"

BolognaToday è in caricamento