rotate-mobile
Politica Centro Storico

Cantieri e mezzi inquinanti, Bugani M5S: 'Aspettiamo mezzi efficienti dal 2001, PD incapace'

Per il consigliere 5 Stelle: 'Se avessimo avuto amministrazioni serie al governo della città, oggi non avremmo cantieri aperti e non avremmo bisogno di un bus esclusivo per turisti'

Al centro del consiglio comunale odierno sicuramente il centro storico di Bologna, che da stamattina è oggetto di un grande cantiere che si protrarrà per circa 10 mesi.

"La cosa bella è che è ormai dal lontano 2001 che aspettiamo l'arrivo di un mezzo funzionante, efficiente e non inquinante nel nostro centro storico". Scrive in una nota il consigliere comunale 5 Stelle Massimo Bugani: "Zacchiroli (PD) oggi ha proposto di vietare ai bus per turisti di potersi fermare in Piazza Maggiore. La Lega invece ha condannato l'apertura del cantiere per il Crealis in via Rizzoli perchè toglie possibilità di transito ai turisti".

In effetti, il consigliere del Partito Democratico ha richiamato alla coerenza nella battaglia all'inquinamento e alle polveri: "Si eviti che Piazza Maggiore sia un parcheggio per un bus turistico che può fare capolinea in altri punti e il piccolo, simpatico e colorato trenino dei bambini, abbia una motorizzazione adeguata, perché a chi mai è capitato di accodarcisi a piedi o in bicicletta, a me è successo, l'impressione è quello di far fumenti a base di carbone bruciato".

"Il cantierone che prenderà l’avvio oggi, non solo provocherà inevitabili disagi ai cittadini e commercianti di Bologna ma non rappresenterà di certo un motivo per attirare a Bologna i prossimi visitatori dell’EXPO" ha dichiarato il Presidente del Gruppo Consiliare della Lega Nord Lucia Borgonzoni.

"Se avessimo avuto delle amministrazioni serie in questi anni al governo della città - continua Bugani - oggi non avremmo più cantieri aperti e non avremmo bisogno di un bus esclusivo per turisti, perchè i turisti potrebbero comodamente usufruire del mezzo pubblico per raggiungere il cuore della città. L'incapacità del PD e lo strano modo con cui sono soliti fare progetti, rendering e gare, lo stiamo pagando a caro prezzo, lo sta pagando Bologna".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri e mezzi inquinanti, Bugani M5S: 'Aspettiamo mezzi efficienti dal 2001, PD incapace'

BolognaToday è in caricamento