rotate-mobile
Politica

Querela Defranceschi a Bugani: 'Fieri di aver cacciato personaggi del genere'

Il candidato sindaco 5 stelle rispedisce al mittente la querela: 'Al Movimento sarebbero spettati 200.000 euro: non li abbiamo mai visti. Prova a danneggiare il nostro lavoro verso le elezioni'

"Di solito, quando una persona tocca il fondo si ferma e prova a risalire. Ma vedo che in questo caso si preferisce continuare a scavare, e andare ancora più giù. Sul periodo 2010-2014, al Movimento sarebbero spettati più o meno 200.000 euro: non li abbiamo mai visti. Lui ora prova a danneggiare il nostro lavoro verso le elezioni, ma è solo un buco nell'acqua". Così il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Massimo Bugani che rispedisce al mittente la denuncia dell'ex 'grillino' e consigliere regionale Andrea Defranceschi, che ieri ha annunciato di averlo querelato per alcune sue battute uscite sui media a fine aprile.

Nella sua denuncia inviata alla Procura, Defranceschi accusa Bugani di averlo diffamato il 30 aprile scorso, "approfittando della eco mediatica derivante dallo svolgimento di uno spettacolo di Beppe Grillo". L'ex consigliere regionale cita frasi di Bugani stampate sui quotidiani locali o rponunciate durante le interviste dove, con riferimento a Defranceschi e Favia, si diceva che "avrebbero dovuto restituire circa 4.000 euro al mese a testa, ma quei soldi il M5s non li ha mai visti mentre loro hanno aperto nuove attività commerciali".

Bugani si dice tranquillo sulle eventuali ripercussioni, politiche ancora prima che legali, dell'iniziativa dell'ex collega: "L'eccedenza dei fondi, ovvero quello che sarebbe spettato al Movimento come prevedono le nostre regole, era pari a più o meno 200.000 euro. Non ci è arrivato un euro. A differenza che in altre zone d'Italia, dove i soldi risparmiati e raccolti dal Movimento hanno finanziato progetti e imprese utili, in questo caso non si è finanziata alcuna iniziativa. Siamo sempre più fieri, quindi, di aver cacciato personaggi del genere, che han fatto solo danni al Movimento".

Ma il candidato sindaco precisa: "Non ho mai detto che ha pigliato soldi per la sua attività, avevamo detto che non volevamo nemmeno più sapere che fine avevano fatto quei 200.000 euro, e che auguravamo tanta fortuna alla sua buona attività attuale. Tutto qui. Capisco l'atto strumentale di oggi, ma si tratta di frasi che avevo concordato con gli avvocati e quindi mi sento tranquillo. Ripeto: quello di Defranceschi è un buco nell'acqua". Bugani insiste però sul flop degli ex consiglieri M5s fino al 2014 in Regione: "A differenza di quanto accaduto altrove in Italia, dove abbiamo finanziato fior di iniziative, ribadisco che qui non è arrivato niente. Segnalo invece che l''attuale consigliera regionale Silvia Piccinini, ad esempio, in un anno ha già raccolto 35.000 euro, ricevendo in Regione compensi ben inferiori a quelli di prima...". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Querela Defranceschi a Bugani: 'Fieri di aver cacciato personaggi del genere'

BolognaToday è in caricamento