rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Piazza Manfredi Azzarita

'Riforma' Jobs Act: a Bologna Camusso e Landini con oltre 5mila delegati CGIL

I leader in città per una giornata al Paladozza con l'obiettivo di 'sfornare' una una carta universale per dare risposta a tutti i lavoratori, precari e atipici inclusi, e unificare il mondo del lavoro

CGIL e Fiom schierano i leader Susanna Camusso e Maurizio Landini per l'attivo dei delegati Cgil e Fiom dell'Emilia-Romagna in programma giovedì 14 gennaio presso il Paladozza. 

Sono attesi oltre 5.000 delegati Cgil alla presentazione, per la prima volta in presenza ufficiale del segretario nazionale Camusso, del 'Nuovo statuto dei lavoratori', quello che il sindacato ha ribattezzato la 'Carta dei diritti universali del lavoro' dopo la riforma del Jobs act. Nel pomeriggio dello stesso giorno, invece, al palazzetto si ritroveranno le tute blu, guidate dal segretario regionale Bruno Papignani al fianco di Landini, anche per rilanciare le vertenze 'calde' locali, dalla Saeco fino alla Bredamenarinibus. 

Nel corso della giornata non mancheranno contributi musicali e filmati storici. L'obiettivo della Cgil è sfornare una una carta universale per dare risposta a tutti i lavoratori, precari e atipici inclusi, e unificare il mondo del lavoro. "Non c’è diritto se è parcellizzato, deve essere uguale per tutti. Il rapporto di lavoro torni dentro la Costituzione", è lo ritornello di via Marconi. Che cosa vuol dire lavorare coi voucher in questa regione, lo spiega in conferenza stampa lo stesso segretario regionale Cgil Vincenzo Colla: "In Emilia-Romagna nel 2008 ne erano stati ritirati 100.000, nel 2015 sono stati oltre 11 milioni. Un lavoratore è costretto ad andare in tabaccheria, spende 10 euro e non sa quale sarà suo orario di lavoro, non ci sono contratti ne' diritti. Questi lavoratori- evidenzia Colla- vengono messi nelle statistiche Istat come dipendenti, non è un'idea di sviluppo questa: a lavoratori precari corrispondono prodotti precari, non di qualità". (agenzia Dire)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Riforma' Jobs Act: a Bologna Camusso e Landini con oltre 5mila delegati CGIL

BolognaToday è in caricamento