rotate-mobile
Politica Savena / Via Ferrara

Cantieri Civis: al quartiere Savena dopo i reclami qualcosa si è smosso

Commercianti e residenti, disagiati dai lavori, sono ottimisti dopo le promesse di Gieri. Nulla però si sa sulle tempistiche degli interventi: "Bisogna sbrigarsi a settembre le strade torneranno a congestionarsi"

Isabella Balbo, commerciante di via Ferrara portavoce del quartiere per i disagi provocati dal cantiere Civis, conferma a Bologna Today la disponibilità di Virginia Gieri e del suo staff: “Consiglieri giovani e appassionati – commenta l’edicolante – che ci hanno incontrato e a cui abbiamo elencato i problemi del quartiere e le possibili soluzioni”.

LA CITTADINANZA. I commercianti della zona di via Ferrara qualche settimana fa avevano iniziato una raccolta di firme che hanno definito “non di protesta” per attirare l’attenzione sulle difficoltà e i disagi provocati dai cantieri del Civis e dal traffico che riduce gli avventori e rende le strade più pericolose. Le promesse che il presidente di quartiere Virginia Gieri aveva confermato nell’intervista a Bologna Today non sono state dimenticate e presto si avranno i primi risultati.

FIDUCIA NEL CONSIGLIO. “Ci siamo incontrati e abbiamo percepito grande disponibilità da parte del Consiglio di quartiere – dicono i cittadini - che si era già fatto carico dei problemi e aveva già delle idee su come risolverli. Hanno accolto i nostri suggerimenti e ci hanno ascoltato. Non dipenderà solo da loro, ma siamo ottimisti”.

SEMAFORO VIA NAPOLI E PARCEGGHI PERICOLOSI. Fra i suggerimenti degli abitanti della zona la proposta di spostare il semaforo che sta fra via Napoli e via Ferrara e magari sincronizzarlo con quello in via Arno; rivalutare alcuni parcheggi che risultano pericolosi perché tolgono la visuale agli automobilisti.

TEMPISTICHE. Non sono stati definiti dei tempi entro i quali far rientrare il piano d’azione, certo è che “Se nel periodo estivo il quartiere è certamente più tranquillo – fa notare la Balbo -  già a metà settembre riapriranno le scuole e le strade ricominceranno a congestionarsi, quindi meglio sbrigarsi!”.

OGGI IL CONSIGLIO. Oggi pomeriggio alle 18.30 nella Sala del Centro Civico di via Faenza si riunirà il Consiglio di quartiere con questi ordini del giorno: elezione del vice presidente istituzione delle Commissioni di lavoro permanenti e nomina dei relativi coordinatori, proroga del vigente sistema delle convenzioni con le scuole d'infanzia, paritarie a gestione privata per l'anno 2011/2012. Sarà presente l'assessore alla Scuola e formazione, Marilena Pillati.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri Civis: al quartiere Savena dopo i reclami qualcosa si è smosso

BolognaToday è in caricamento